le spese necessarie per l'agenzia immobiliare

Quando si decide di accendere un mutuo che abbia come finalità specifica l'acquisto di un bene immobile è ovviamente necessario considerare tra le varie spese che questo mutuo prevede anche le spese per l'agenzia immobiliare. Si tratta solitamente di spese divise l'una dall'altra, di spese cioè che vengono effettuate in due sedi separate, ma si tratta pur sempre di spese che vengono effettuate per lo stesso tipo di finalità e che quindi possono anche essere considerate insieme in questo contesto.

Le spese per l'agenzia immobiliare devono essere prese in considerazione ovviamente solo nel caso in cui si decida di affidarsi ad un'agenzia. Nel caso in cui si decida invece di fare in modo del tutto autonomo il contratto di compravendita queste spese non esistono ma è ovvio anche che esistono molti altri problemi, forse non di natura economica ma di sicuro di natura organizzativa. Affidarsi solo a se stessi per la ricerca di un bene immobile e per la stipula del contratto può essere infatti molto più complicato di quello che effettivamente sembra a prima vista e, proprio per questo motivo, si sconsiglia l'autonomia in questa tipologia di pratiche.

agenzia immobiliareAffidarsi ad un'agenzia immobiliare significar avere dei professionisti sempre pronti a seguirci, dei professionisti capaci di fare al posto nostro tutte le operazioni che è necessario fare senza incorrere così in rallentamenti od ostacoli che potrebbero bloccare la nostra richiesta di mutuo. È vero che l'agenzia immobiliare ha un costo, un costo però molto piccolo se pensiamo ai molti servizi che un'agenzia ci offre.

I servizi offerti dall'agenzia immobiliare vanno infatti dalla ricerca del bene immobile migliore per le nostre esigenze alle perizie su quel bene, dalla ricerca dei documenti necessari alle perizie e agli atti notarili, dall'invio della proposta di acquisto e del compromesso sino alla stipula del rogito notarile di compravendita. Insomma l'agenzia immobiliare è in grado di offrirci tutti i servizi di cui abbiamo bisogno per l'acquisto della casa anche se però scegliere tutti questi servizi significa alla fine dover pagare più spese.

Le spese delle agenzia immobiliari infatti dipendono anche dai servizi offerti. Solitamente le agenzie immobiliari chiedono una percentuale sul bene immobile ma chiedono anche una provvigione specifica per l'agente immobiliare che ha seguito il cliente in base al numero e alla tipologia di servizi che sono stati richiesti. Proprio per questo motivo è sempre consigliabile parlare in modo chiaro e aperto con l'agente immobiliare chiedendo sempre prima a quanto ammonta la provvigione per ogni singolo servizio e andando così a scegliere solo i servizi strettamente necessari. Nulla vieta ovviamente che possiate informarvi sulle diverse provvigioni prese da ogni agenzia immobiliare della vostra città per poter scegliere così l'agenzia più conveniente per le vostre tasche, l'agenzia che vi può offrire un numero maggiore di servizi ad un prezzo più contenuto rispetto a tutte le altre.

Articoli Correlati

Agenzia Immobiliare

Agenzia Immobiliare

che cos'è e come lavora un'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Provvigione Agenzia Immobiliare

Provvigione Agenzia Immobiliare

in cosa consiste la provvigione all'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Guida Immobiliare

Guida Immobiliare

una guida immobiliare per comprendere le agenzie e i contratti di compravendita Leggi tutto -> ..

Proposta di Acquisto Casa

Proposta di Acquisto Casa

che cos'è la proposta di acquisto di una casa Leggi tutto -> ..

Visura Catastale

Visura Catastale

che cos'è la visura catastale Leggi tutto -> ..

Compromesso Acquisto Casa

Compromesso Acquisto Casa

che cos'è il compromesso per l'acquisto della casa Leggi tutto -> ..