in cosa consiste la provvigione all'agenzia immobiliare

Le agenzie immobiliari offrono un servizio di mediazione tra l'acquirente e il venditore di un bene immobile, servizio di mediazione che a prima vista ci sembra davvero molto semplice ma che in realtà è invece complesso. Il servizio di mediazione infatti non prende in considerazione solo le comunicazioni tra le due parti e la stesura del contratto ma prende in considerazione anche tutti gli scogli burocratici che possono sorgere.

L'attività del mediatore o agente immobiliare non deve quindi essere considerata semplice così come non deve quindi essere considerato sbagliato che il mediatore percepisca una provvigione per ogni affare che riesce a portare a termine. Per riuscire a ricoprire il ruolo di  agente immobiliare nel miglior modo possibile offrendo un servizio altamente professionale è infatti necessario avere delle specifiche qualità non solo caratteriali ma anche organizzative e amministrative e proprie per questo motivo è giusto che gli agenti immobiliari più bravi vengano premiati.

provvigione agenzia immobiliareOvviamente l'agente immobiliare non riceve una provvigione solo ed eslcusivamente dall'acquirente ma anche dal venditore. Solo in questo modo infatti è davvero possibile essere sicuri al cento per cento che non vi sia alcun tipo di lato oscuro nei contratti che si vanno a creare ma anzi che vi sia la maggiore trasparenza e chiarezza possibile.

A quanto ammonta la provvigione dell'agente immobiliare, il costo cioè del servizio di mediazione che ci viene offerto? La provvigione dell'agente immobiliare varia ovviamente da città a città, da agenzia ad agenzia ma varia anche a seconda dei servizi che vengono richiesti. Considerando che oggi i servizi messi a disposizione da un'agente immobiliare sono molti di più di quelli che venivano offeri in passato se non vogliamo rischiare di pagare un prezzo troppo alto per le nostre tasche dobbiamo subito mettere in chiaro con l'agente quali sono i servizi che vogliamo e qual'è il massimo della provvigione che possiamo permetterci di pagare.

Giusto per renderci conto della molteplicità di servizi che un agente immobiliare è in grado di offrirci facciamo qualche esempio. Un agente immobiliare può fare la valutazione dei documenti necessari alla vendita, la valutazione commerciale del bene immobile, la definizione dell'iter che è preferibile seguire per questo contratto specifico, l'assistenza all'atto notarile, l'analisi delle migliori forme di mutuo che sono presenti sul mercato, la ricerca immobiliare secondo le direttive del cliente e ovviamente la risoluzione di ogni possibile problema sia esso un problema tecnico, amministrativo, fiscale  o legale.

La provvigione non deve in alcun modo essere pagata anticipatamente all'agente immobiliare e dovete anzi diffidare di coloro che vi chiedono questi soldi prima della chiusura di un contratto. La provvigione all'agente immobiliare deve essere pagata infatti solo ed esclusivamente quando la proposta di acquisto è stata accettata e il contratto di compravendita è stato firmato da entrambe le parti.

Articoli Correlati

Agenzia Immobiliare

Agenzia Immobiliare

le spese necessarie per l'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Agenzia Immobiliare

Agenzia Immobiliare

che cos'è e come lavora un'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Guida Immobiliare

Guida Immobiliare

una guida immobiliare per comprendere le agenzie e i contratti di compravendita Leggi tutto -> ..

Proposta di Acquisto Casa

Proposta di Acquisto Casa

che cos'è la proposta di acquisto di una casa Leggi tutto -> ..

Visura Catastale

Visura Catastale

che cos'è la visura catastale Leggi tutto -> ..

Compromesso Acquisto Casa

Compromesso Acquisto Casa

che cos'è il compromesso per l'acquisto della casa Leggi tutto -> ..