guida al rinnovo dell'ipoteca

Le ipoteche sono delle particolari tipologie di garanzie, tra le garanzie più diffuse in realtà, che le banche o le società finanziarie possono richiedere ai loro clienti per l'accensione di un mutuo. L'ipoteca infatti offre alla banca o alla società finanziaria la possibilità di esercitare il diritto di prelazione ossia il diritto di acquisire e quindi vendere il bene ipotecato nel caso in cui il cliente non dovesse pagare anche solo una rata del mutuo.

Le ipoteche hanno tutte una durata di 20 anni. Ovviamente ciò significa che se un mutuo ha una durata superiore ai 20 anni l'ipoteca dovrà necessariamente essere rinnovata. Il rinnovo dell'ipoteca, che prevede sostanzialmente una nuova iscrizione ai registri immobiliari, dovrebbe sempre essere effettuato prima dello scadere dei 20 anni. In questo modo infatti non solo siamo in grado di offrire una certa continuità alla nostra burocrazia finanziaria agevolando notevolmente ogni operazione ma siamo anche in grado di mantenere inalterato il grado dell'ipoteca. Le ipoteche rinnovate in ritardo infatti assumono un grado superiore rispetto a quello che avevano assunto precedentemente.

rinnovo ipotecaAnche il rinnovo dell'ipoteca ha ovviamente una durata di 20 anni. In realtà però è possibile anche chiedere un rinnovo inferiore nel caso in cui si abbia la certezza che il mutuo verrà estinto in un tempo più breve. Questa eventualità deve però essere riportata in un'apposita nota di accompagnamento ai documenti dell'ipoteca.

Ovviamente anche il rinnovo dell'ipoteca può essere a sua volta rinnovato. In questo modo è possibile lasciare aperta la propria ipoteca per tutto il periodo di cui se ne ha bisogno.

Dobbiamo infine ricordare che il rinnovo dell'ipoteca prevede delle spese notarili, spese che sono ovviamente a carico del proprietario del bene stesso.

Per rendere più semplice l'operazione di rinnovo dell'ipoteca solitamente sono le banche stesse e le società finanziarie a prendersi la responsabilità di questa operazione. Le banche provvedono così a rinnovare l'ipoteca in modo automatico solitamente un paio di mesi prima della sua scadenza in modo da avere sempre la certezza che si abbia abbastanza tempo per effettuare questa operazione. Anche nel caso in cui sia la banca a prendersi carico dell'operazione le spese devono comunque essere pagate dal proprietario del bene stesso.

Articoli Correlati

Ipoteca

Ipoteca

guida all'ipoteca del mutuo Leggi tutto -> ..

Cancellazione Ipoteca

Cancellazione Ipoteca

guida alla cancellazione dell'ipoteca Leggi tutto -> ..

Imposta Catastale ed Ipotecaria

Imposta Catastale ed Ipotecaria

cos'è l'imposta catastale e l'imposta ipotecaria Leggi tutto -> ..

Mutuo Ipotecario

Mutuo Ipotecario

guida al mutuo ipotecario Leggi tutto -> ..

Surroga e Sostituzione

Surroga e Sostituzione

cosa sono la surroga e la sostituzione di un mutuo Leggi tutto -> ..

Accollo Mutuo

Accollo Mutuo

guida all'accollo del mutuo Leggi tutto -> ..