guida al calcolo della rata del mutuo

Come tutti noi ben sappiamo nella rata del mutuo non è certo presente solo ed esclusivamente il credito che abbiamo richiesto in finanziamento ma devono essere prese in considerazione anche molte altre spese nonché ovviamente il tasso d'interesse che abbiamo deciso di seguire sia esso un tasso fisso, un tasso variabile o un tasso misto. Proprio perché i un mutuo rientrano tutte queste spese riuscire a calcolare la rata in modo autonomo è del tutto impossibile. Anche conoscendo ogni singolo importo infatti il calcolo non può che risultare complesso e difficile da mettere in atto.

Per calcolare la rata in modo chiaro possiamo ovviamente recarci presso la banca a cui abbiamo deciso di fare riferimento ma la cosa migliore da fare è invece ovviamente optare per gli strumenti che possediamo direttamente on line. Direttamente sul web sono infatti disponibili alcuni strumenti che ci permettono di calcolare l'ammontare della rata facendo anche delle comparazioni tra più banche. Grazia a questi strumenti possiamo così andare alla scoperta di quale sia la migliore offerta per noi attualmente presente sul mercato nonché quindi quale sia la banca a cui ci conviene fare riferimento.

calcolo rata del mutuoOltre a questi strumenti anche le singole banche ci offrono degli strumenti da poter utilizzare direttamente online. Grazie agli strumenti di ogni singola banca possiamo sicuramente raggiungere una certezza e una precisione maggiore nel calcolo della rata mensile che il nostro mutuo andrebbe ad assumere. Quando facciamo questo calcolo dobbiamo anche ricordarci che le banche sfruttano questi strumenti online come un vero e proprio preventivo. Alla fine del calcolo possiamo cioè inviare alla banca il preventivo che abbiamo creato gratuitamente e, se la banca decide di approvarlo, attendere che ci arrivino comodamente a casa o anche direttamente via mail i documenti per l'accensione del mutuo.

In pochi semplici click oggi siamo quindi in grado di calcolare il valore esatto della rata e di pensare con molta calma alla scelta che stiamo per effettuare. Decidere di aprire un mutuo infatti è una scelta importante nelle nostre vite, una scelta che va ad incidere in modo davvero molto significativo sulla nostra situazione economica e quindi anche sullo stile di vita che potremmo d'ora in avanti permetterci di condurre. Proprio per questo motivo non dovremmo mai e poi mai prendere questa decisione alla leggera e dovremmo invece affidarci quanto più possibile a tutti questi strumenti per arrivare davvero ad avere un'idea chiara della tipologia di servizio che stiamo andando a richiedere.

Perché le banche offrono questi strumenti online? La risposta è semplice. Le banche offrono questi strumenti innanzitutto perché cercano di offrire il massimo della trasparenza possibile ai loro clienti, trasparenza necessaria per ingraziarsi la loro fiducia e il loro supporto, e poi anche perché in questo modo creano dei preventivi in modo semplice e gratuito potendo così offrire servizi ad un costo molto più basso e quindi competitivo rispetto alle altre banche.

Articoli Correlati

Mutuo a Rata Costante

Mutuo a Rata Costante

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a rata costante Leggi tutto -> ..

BCE

BCE

che cos'è il tasso di riferimento BCE Leggi tutto -> ..

Andamento Tassi Mutuo

Andamento Tassi Mutuo

guida all'andamento dei tassi del mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso Variabile

Mutuo a Tasso Variabile

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a tasso variabile Leggi tutto -> ..

Irs

Irs

che cos'è l'Irs e come viene calcolato Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso Fisso

Mutuo a Tasso Fisso

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a tasso fisso Leggi tutto -> ..