caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a rata costante

I mutui a tasso d'interesse variabile sono, come tutti noi ben sappiamo, mutui che hanno i loro lati positivi ma anche i loro lati negativi. I mutui a tasso d'interesse variabile permettono infatti di usufruire dei periodi di vantaggio del mercato finanziario ma durante i periodi di svantaggio possono offrire rate mensili davvero troppo elevate capaci di arrivare a livelli stratosferici e creare quindi problemi finanziari per molte persone. Proprio per questo motivo i mutui a tasso d'interesse variabile vengono consigliati soprattutto a coloro che hanno situazioni finanziarie stabili con entrate mensili medio alte. Oggi sono però disponibili anche altre tipologie di mutui a tasso d'interesse variabile, mutui che sono in grado di offrire delle garanzie maggiori e che possono quindi essere consigliabili anche per altre categorie di clienti.

Oltre al già molto diffuso mutuo cap, un mutuo a tasso d'interesse variabile che però prevede un tetto massimo a cui il tasso d'interesse può arrivare, dobbiamo ricordare anche il mutuo variabile a rata costante.

mutuo a rata costanteAl momento dell'accensione del mutuo il cliente insieme alla banca decide a quanto ammonta la rata del suo mutuo. La rata del mutuo rimane così costante mese dopo mese ma in realtà il tasso d'interesse muta a seconda dell'andamento del mercato finanziario. Come è possibile tutto questo? Tutto questo è possibile perchè ciò che muta nei mutui a tasso d'interesse variabile a rata costante non è appunto l'importo della rata bensì la durata del mutuo. Per dirla in modo più semplice quando il mercato finanziario è svantaggioso la rata non aumenta ma il mutuo si allunga.

Alla fine dei conti ovviamente i soldi spesi sono sempre gli stessi ed è possibile che il cliente vada quindi a spendere molto più di quello che pensava ma grazie alle rate costanti queste spese vengono suddivise in modo equilibrato mese dopo mese non andando ad intaccare in modo profondo i soldi che il cliente ha a disposizione.

Il lato negativo dei mutui di questa tipologia però è davvero molto grande. La durata del mutuo può infatti allungarsi sino ad un massimo di circa 10 anni. Scaduto questo periodo di tempo il cliente è costretto a pagare tutto il resto del debito contratto in un'unica rata finale, una rata che potrebbe davvero essere sin troppo elevata.

Articoli Correlati

Calcolo Rata Mutuo

Calcolo Rata Mutuo

guida al calcolo della rata del mutuo Leggi tutto -> ..

Garanzie Richieste Mutuo

Garanzie Richieste Mutuo

guida alle garanzie per le richieste di mutuo Leggi tutto -> ..

Piano di Ammortamento Mutuo

Piano di Ammortamento Mutuo

le tipologie di piani di ammortamento del mutuo Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo Ipotecario

Mutuo Ipotecario

guida al mutuo ipotecario Leggi tutto -> ..

Mutuo Arancio

Mutuo Arancio

la gamma dei mutui Arancio Leggi tutto -> ..