guida al rimborso del mutuo

Il termine corretto e potremmo definire tecnico per parlare del piano di rimborso di un mutuo è il piano di ammortamento. Il piano di rimborso o il piano di ammortamento non sono altro che le modalità attraverso cui i pagamenti per l'estinzione del debito che è stato contratto con la banca vengono effettuatati durante tutto il corso del mutuo. Ovviamente quindi il piano di ammortamento va di pari passo con la tipologia di mutuo che è stata scelta e quindi il piano di ammortamento di un mutuo a tasso fisso sarà diverso da un piano di ammortamento di un mutuo a tasso variabile e così via.

Grazie ad un piano di ammortamento chiaro e trasparente il cliente può quindi avere sempre sotto controllo la propria situazione finanziaria e può comprendere a che punto dell'estinzione del debito si trovi e quanta sia la strada ancora da fare prima di raggiungere la sua chiusura finale. Grazie ad un piano di ammortamento ben fatto quindi il cliente non può in alcun modo incorrere in sorprese finanziarie di nessuna tipologia.

rimborso mutuoCerchiamo di capire quali sono gli elementi che devono comparire in modo chiaro in un piano di ammortamento di mutuo. Nel piano di ammortamento devono ovviamente comparire il valore totale del mutuo, la durata del mutuo e la frequenza delle rate, frequenza solitamente mensile. Deve poi comparire la tipologia di tasso d'interesse che è stato scelto - fisso, misto o variabile - ed eventualmente anche l'interesse per ogni singolo mese. Deve infine comparire anche l'importo preciso di ogni singola rata mensile se è possibile calcolarlo.

Se è vero che il piano di ammortamento è il piano attraverso cui si arriva nel tempo a rimborsare il proprio debito è anche vero che il cliente può decidere di effettuare un rimborso del debito anticipato. Il rimborso anticipato del debito prevede che il cliente decida di chiuderlo attraverso il pagamento finale di una sola rata di maggiore valore. Il rimborso anticipato del mutuo è uno strumento importante nelle mani di un cliente che può così decidere di sciogliere qualsiasi legame di dipendenza dalla banca ma allo stesso tempo è anche uno strumento un po' pericoloso. Spesso infatti i rimborsi anticipati prevedono delle spese aggiuntive davvero molte elevate e proprio per questo motivo si consiglia sempre a coloro che pensano di poter un giorno utilizzare questo strumento di controllare con molta attenzione a quanto ammontano queste spese prima di firmare il contratto.

Articoli Correlati

Piano di Ammortamento Mutuo

Piano di Ammortamento Mutuo

le tipologie di piani di ammortamento del mutuo Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo Ipotecario

Mutuo Ipotecario

guida al mutuo ipotecario Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso Variabile

Mutuo a Tasso Variabile

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a tasso variabile Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso Fisso

Mutuo a Tasso Fisso

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a tasso fisso Leggi tutto -> ..

Durata Mutuo

Durata Mutuo

guida alla scelta della durata del mutuo Leggi tutto -> ..