cos'è la portabilità del mutuo

La portabilità di un mutuo consiste nella possibilità di trasferire materialmente il proprio mutuo da una banca ad un'altra banca o ad un'altra società finanziaria  attraverso un meccanismo chiamato surroga. La portabilità e quindi la surroga possono essere messe in atto solo ed esclusivamente quando il cliente ottiene un'offerta migliore da un'altra banca. Se cioè il sevizio di mutuo offerto da un'altra banca è migliore e più vantaggioso rispetto al mutuo attualmente acceso il cliente ha per legge il diritto di chiedere il trasferimento del mutuo a questa nuova banca senza incorrere in spese accessorie di alcun genere.

Non sono quindi previste né spese notarili né imposte di alcun genere e il cliente può mantenere inalterati i tutti vantaggi fiscali che aveva in precedenza. Non devono neanche essere effettuate altre tipologie di operazioni burocratiche per quanto concerne l'ipoteca eventualmente aperta su un bene immobile. L'ipoteca segue infatti il bene qualunque cosa accada e basta una semplice clausola nel nuovo contratto a stipulare che il bene adesso è ipotecato in favore di questo nuovo mutuo.

portabilitàAl momento dello spostamento del mutuo la nuova banca deve provvedere come prima cosa a saldare il debito contratto dal cliente con l'altra banca. Una volta saldato questo debito è possibile aprire un nuovo più conveniente mutuo che potrà avere qualsiasi caratteristica il cliente crede sia meglio per lui. Non ci sono cioè delle regole che stabiliscono la tipologia del nuovo mutuo che può quindi essere scelto in tutta libertà e tranquillità per quanto riguarda l'intero piano di ammortamento durata del mutuo compresa. C'è solo un elemento che deve necessariamente rimanere invariato ossia il limite dell'importo.

Si tratta di una legge introdotta da pochi anni che permette di tutelare i diritti dei clienti e che permette soprattutto di andare incontro alle esigenze anche delle persone che hanno maggiori problemi economici e che possono quindi trarre grandi vantaggi da uno spostamento di questa tipologia. La portabilità è insomma uno strumento davvero eccellente nelle mani dei clienti che possono così finalmente far valere i propri diritti e seguire le offerte migliori del vasto mercato finanziario senza dover incorrere in burocrazia troppo pesante o in spese eccessive.