i vari documenti richiesti per l'accensione di un mutuo

Per accendere un mutuo è ovviamente necessario presentare svariate tipologie di documenti alla banca o alla società finanziaria di riferimento. Se anche un solo documento dovesse mancare infatti il contratto non potrebbe essere aperto e quindi le pratiche burocratiche per l'accensione del mutuo potrebbero subire un notevole rallentamento. Proprio per questo motivo si consiglia sempre di portare tutti documenti necessari all'accensione del mutuo in una sola volta in modo da essere sicuri che non manchi niente e che il mutuo possa essere aperto nel minor tempo possibile.

In alternativa è anche possibile optare per l'accensione di un mutuo on line che permette di velocizzare i tempi. Le banche che offrono la possibilità di richiedere l'apertura online di un mutuo infatti non permettono di inviare la richiesta sino a quando non vengono allegati tutti i documenti necessari. In questo modo il cliente può essere sicuro che la pratica venga iniziata e che non ci siano intoppi di alcun genere.

documenti richiesta mutuoPer l'accensione di un mutuo sono innanzitutto necessari i classici documenti anagrafici che attestano l'identità della persona che vuole contrarre il mutuo. Sono quindi necessari:

  • codice fiscale
  • documento di identità in corso di validità
  • certificato di residenza ed eventuale certificato storico di residenza
  • certificato dello stato di famiglia o certificato di stato libero
  • certificato di nascita
  • eventuale estratto per riassunto dell'atto di matrimonio


Sono poi ovviamente necessari anche i documenti reddituali ossia tutti quei documenti utili per riuscire a tracciare un quadro quanto più preciso possibile della situazione finanziaria di colui che vuole accendere un muto. Sono quindi necessari:

  • dichiarazione fiscale
  • buste paga o attestato di servizio o copia del bilancio (a seconda ovviamente del lavoro svolto dal richiedente)
  • eventuale iscrizione all'albo di appartenenza


Possono poi essere richiesti anche documenti immobiliari ideali per comprendere la tipologia di beni immobili di cui il cliente è proprietario o di cui il cliente vuole entrare in possesso attraverso il mutuo. Sono quindi necessari:

  • rogito notarile
  • proposta d'acquisto o preliminare
  • denuncia di successione per i beni ereditati
  • planimetria catastale ed eventuale concessione edilizia


Nel caso in cui il cliente sia separato o divorziato possono esser richiesti anche i documenti legali relativi appunto alla separazione o al divorzio utili soprattutto per comprendere in quale stato versino i beni di proprietà del cliente

Dobbiamo infine ricordare che è anche necessario avere con sé dei giustificativi di spesa. Si tratta di documentazione in cui il cliente spiega perchè vuole accendere un mutuo, per quale tipologia di spesa.

Nulla vieta ovviamente che ogni banca possa anche chiedere ulteriori documenti per esigenze specifiche di varia tipologia.

Articoli Correlati

Visura Catastale

Visura Catastale

che cos'è la visura catastale Leggi tutto -> ..

Preventivo Mutuo

Preventivo Mutuo

come realizzare un preventivo di un mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo Arancio

Mutuo Arancio

la gamma dei mutui Arancio Leggi tutto -> ..

Mutuo Liquidità

Mutuo Liquidità

guida al mutuo liquidità Leggi tutto -> ..

Mutuo Costruzione Casa

Mutuo Costruzione Casa

guida al mutuo per la costruzione della casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Ipotecario

Mutuo Ipotecario

guida al mutuo ipotecario Leggi tutto -> ..