guida al mutuo liquidità

La richiesta di accensione di un mutuo presso una banca deve sempre essere accompagnata dalla specificazione delle motivazioni per cui si ha intenzione di aprire quel determinato tipo di mutuo. È cioè necessario offrire alla banca una giustificazione per questa richiesta affermando anche nel contratto che quel mutuo viene acceso per acquistare ad esempio una casa da adibire a prima abitazione, una casa da adibire a seconda abitazione, un immobile per un ufficio o per un'attività commerciale, un'automobile particolarmente costosa oppure per effettuare spese di costruzione, ristrutturazione e simili.

Possiamo allora affermare che non esiste la possibilità di richiedere l'apertura di un mutuo senza offrire anche una giustificazione di questa tipologia? No, esiste in realtà una particolare tipologia di mutuo conosciuto con il nome di mutuo liquidità che ha proprio come sua specifica caratteristica il fatto di non richiedere alcun tipo di giustificazione, di un mutuo cioè che non deve essere acceso necessariamente per far fronte ad una specifica finialità. Se è vero però che questo mutuo esiste è vero che riuscire ad ottenerlo è davvero difficile se non addirittura impossibile. Oggi le banche che offrono queste tipologie di mutui sono in numero sempre minore.

liquiditàPerchè i mutui liquidità sono così difficili da ottenere? A prima vista potrebbe quasi sembrare poco importante per una banca sapere come i soldi di un mutuo verranno spesi dal cliente ma invece non è affatto così. Per la banca la finalità del mutuo è un'informazione importante soprattutto ai fini della sua tutela personale perchè solo sapendo con precisione la finalità per cui un mutuo viene acceso la banca può concepire le migliori tutele che garantiscano un rientro del debito in ogni tipologia di situazione.

Secondo le statistiche che vengono effettuate periodicamente in questi ambiti inoltre sembra proprio che il numero maggiore di insolvenza cada proprio nell'ambito di queste tipologie di mutui. Le banche quindi hanno paura ad accettare la richiesta di un mutuo di questo genere, paura che il cliente poi non possa pagare il suo debito e quindi paura di perdere un notevole quantitativo di soldi.

Proprio per questo motivo i mutui liquidità vengono solitamente erogati esclusivamente ad aziende, società, imprenditori, manager che siano in possesso di garanzie patrimoniali molto solide e di entrate mensili non solo stabili ma anche davvero molto elevate. Se poi questi clienti sono in grado di offrire come garanzia un'ipoteca su un bene immobile è anche preferibile.

Queste categorie di clienti decidono di chiedere l'accensione di un mutuo liquidità perchè la richiesta di un comune fido bancario sarebbe per loro del tutto svantaggiosa. I mutui liquidità hanno infatti delle condizioni economiche sicuramente molto più vantaggiose rispetto a qualsiasi altro fido bancario anche se ovviamente prevedono delle spese in più rispetto ad un normale mutuo. Solitamente i mutui liquidità hanno infatti dei tassi d'interesse molto più alti rispetto alle altre tipologie di mutuo e sono in possesso di imposte e altre spese aggiuntive più elevate.