guida ai mutui Inpdap

L'Inpdap offre ai suoi lavoratori ma anche ai suoi pensionati la possibilità di usufruire di mutui ipotecari per l'acquisto di un bene immobile a condizioni agevolate davvero molto vantaggiose rispetto alle altre tipologie di mutuo. I mutui ipotecari Inpdap possono essere erogati direttamente dall'Inpdap stesso oppure possono essere offerti attraverso banche o società finanziarie convenzionate.

I mutui ipotecari erogati direttamente dall'Inpdap sono finanziati attraverso il Fondo di Credito della Gestione Unitaria Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali, Fondo a cui quindi i lavoratori devono necessariamente essere iscritti. Attraverso questa iscrizione vengono obbligati a contribuire al fondo ed è quindi giusto che possano rientrare in questi mutui. Coloro che sono iscritti a fini previdenziale ad altri enti e che non aderiscono a questo Fondo possono invece usufruire della seconda opzione. Oltre ai mutui l'Inpdap  offre alle stesse tipologie di persone e alle stesse condizioni anche prestiti di minore entità.

mutui inpdapI mutui ipotecari Inpdap possono essere ottenuti solo ed esclusivamente attraverso un'apposita domanda. Tutti i dipendenti e i lavoratori possono quindi fare domanda attraverso la compilazione di un apposito modulo che può essere trovato direttamente sul sito internet dell'Inpdap. La domanda deve poi essere inviata in formato cartaceo per posta raccomandata con ricevuta di ritorno e deve ovviamente essere corredata di tutta la documentazione necessaria relativa non solo al richiedente ma anche al bene immobile che si vorrebbe poter acquistare.

Sulla base delle domande pervenute viene così stilata una graduatoria che permette a coloro che riescono ad entrare nelle prime posizioni di aggiudicarsi l'accensione di un mutuo. La graduatoria favorisce inoltre i nuclei familiari particolarmente numerosi, i portatori di handicap gravi, le persone che si sono sposate da poco e le persone con uno stipendio basso. Vengono ovviamente favorite tutte le persone che non sono già in possesso di un bene immobile. In questo modo anche questi mutui agevolati vanno a garantire la possibilità alle persone più giovani di acquistare un bene immobile da adibire a prima abitazione.

I mutui agevolati Inpdap possono arrivare a coprire anche il 100% del valore del bene immobile che si decide di acquistare anche se non possono superare il valore massimo di 300.000 €. A questo valore è però possibile aggiungere una liquidità aggiuntiva di un massimo di 5.000 € che può essere utilizzata per qualsiasi tipologia di spesa imprevista. I mutui Inpdap possono avere una durata pari a 10, 15, 20, 25 o 30 anni con rate per il rimborso del mutuo semestrali. I tassi di interesse vengono decisi in Consiglio di Amministrazione e possono essere sia fissi che variabili.

Dobbiamo infine ricordare che l'atto di mutuo può essere cointestato tra due coniugi solo però se entrambi i coniugi rientrano nei requisiti previsti da queste tipologie di mutui agevolati oppure se i due coniugi sono in comunione dei beni.

Articoli Correlati

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Glossario Mutui

Glossario Mutui

glossario dei mutui, i termini più utilizzati Leggi tutto -> ..

Mutuo Dipendenti Statali

Mutuo Dipendenti Statali

guida al mutuo per i dipendenti statali Leggi tutto -> ..

Mutui BNL

Mutui BNL

la vasta gamma di mutui della BNL Leggi tutto -> ..

Guida ai Mutui

Guida ai Mutui

una dettagliata guida ai mutui Leggi tutto -> ..

Mutui 30 e 40 anni

Mutui 30 e 40 anni

guida ai mutui a 30 e 40 anni Leggi tutto -> ..