guida ai mutui dei lavoratori atipici

Si parla molto negli ultimi anni di lavoratori atipici. Cerchiamo di capire che cosa si intende con questo termine. Il classico concetto di lavoratore prevede che vi sia un datore di lavoro che offre un lavoro ad un suo dipendente in modo fisso e stabile oppure prevede che vi sia la nascita di un'attività o di una società. Oggi però questo concetto di lavoratore on è più in grado di spiegare tutte le diverse tipologie di lavori e di contratti che sono nate negli ultimi anni, lavori e contratti che rientrano nella categoria dei lavoratori atipici. Troviamo in questa categoria le persone che lavorano con contratti di collaborazione occasionale, le persone che hanno contratti stagionali o di part time verticale così come troviamo però anche i liberi indipendenti con partita iva agevolata caratterizzati dal fatto di non possedere entrare regolari o comunque di possedere entrate abbastanza basse e altre simili situazioni.

Queste categorie di persone e di lavoratori sono in forte aumento perché il mercato del lavoro sta notevolmente cambiando anno dopo anno e perché la crisi ha creato molte difficoltà nella maggior parte degli ambiti lavorativi. Queste persone vengono ovviamente considerate però dalle banche come un vero e proprio rischio. Le banche hanno cioè paura a concedere loro dei mutui perché pensano vi sia una maggiore possibilità che queste persone,  a causa della loro situazione finanziaria poco stabile, arrivano a non pagare le rate mensili del mutuo.

lavoratori atipiciPer cercare di andare incontro alle esigenze dei lavoratori atipici e alle esigenze delle banche nascono fortunatamente i mutui appositamente pensati per i lavoratori atipici, mutui resi possibile nella maggior parte dei casi dai fondi messi a disposizione dell'Unione Europea che da sempre cerca di limare le differenze che sussistono tra le varie tipologie di lavoratori, di dare spazio ai giovani e ai nuovi contratti lavoratori e di offrire a tutti delle condizioni di vita migliori.

Le banche possono sentirsi sicure ad offrire queste tipologie di mutui proprio perché in parte il credito è offerto dall'Unione Europea. È vero però che come garanzia ulteriore le banche solitamente chiedono delle spese più alt rispetto a quelle chieste per gli altri mutui.

Il lavoratore atipico non ostante queste piccole spese più alte può usufruire di notevoli vantaggi primo fra tutti la possibilità di sospendere in ogni momento e per più volte durante il mutuo il pagamento della rata mensile. Nei mesi cioè in cui la situazione economica è talmente tanto negativa che la arata andrebbe ad incidere in modo troppo eccessivo il cliente può chiedere alla banca di sospendere il pagamento e quindi ovviamente di allungare il mutuo avendo così un maggiore respiro e andando a pagare solo quando effettivamente possiede i soldi necessari. Solitamente i mutui i questa tipologia possono allungarsi sino ad un massimo di 5 anni.

Dobbiamo ricordare che ovviamente queste tipologia di mutuo non possono offrire delle somme particolarmente elevate proprio perché per le banche si tratta di mutui abbastanza rischiosi. Di solito questi mutui si aggirano intorno a 150 o al massimo 200 mila euro.

Articoli Correlati

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Mutui Inpdap

Mutui Inpdap

guida ai mutui Inpdap Leggi tutto -> ..

Mutuo Agevolato

Mutuo Agevolato

le caratteristiche dei mutui agevolati Leggi tutto -> ..

Agevolazioni Mutui Seconda Casa

Agevolazioni Mutui Seconda Casa

guida alle agevolazioni per i mutui per la seconda casa Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..