glossario dei mutui, i termini più utilizzati

Accollo
Quando un acquirente decide di acquistare un bene immobile su cui è già aperto un mutuo ipotecario può decidere di accollarsi il mutuo ossia di trasferirlo sulle proprie spalle.

Agenzia immobiliare
L'agenzia immobiliare offe dei servizi a coloro che vogliono acquistare un bene immobile. Oltre ad aiutarli e consigliarli nell'acquisto offre anche servizi di perizia, servizi di consulenza, aiuto nella ricerca dei documenti e nella stipula del contratto di compravendita.

Agevolazioni fiscali
Le agevolazioni fiscali consistono nella possibilità di detrarre dalle tasse alcune delle spese che il mutuo prevede oppure nella possibilità di usufruire di condizioni economiche vantaggiose. Tra i mutui che possono usufruire di condizioni economiche vantaggiose ricordiamo i mutui Inpdap per i dipendenti statali mentre tra i mutui che offrono la possibilità di detrarre una percentuale delle spese ricordiamo i mutui per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa.

Assicurazione
L'assicurazione è uno strumento attraverso cui il cliente può tutelarsi in caso di infortunio, malattia, inabilità al lavoro o perdita del lavoro. In questi casi il cliente non avrebbe infatti la possibilità di effettuare il pagamento della rata mensile, pagamento che viene fatto dall'assicurazione al suo posto. Sono disponibili anche assicurazioni che coprono il cliente in caso di decesso. Ovviamente le assicurazioni devono essere considerate delle valide garanzie anche per le abuliche stesse che così non perdono neanche un euro.
glossario mutui

Baloon (mutuo)
Il mutuo balloon è una particolare tipologia di mutuo molto flessibile capace di andare incontro alle esigenze del cliente. È la scelta ideale per i liberi professionisti. 

BCE
La BCE è la Banca Centrale Europea che ha il compito di visionare l'andamento del mercato finanziario europeo cercando di evitare che i tassi d'interesse aumentino in modo spropositato. Con il termine BCE si intende anche il tasso di interesse che la Banca Centrale Europea utilizza per i prestiti che offre alle altre banche.

Cap

Il cap è il tetto massimo che alcune tipologie di mutui a tasso d'interesse variabile prevedono. Oltre quel tetto il tasso d'interesse non può aumentare e quindi il cliente sa sempre con esattezza qual'è il limite massimo di valore che la sua rata mensile può raggiungere.

Caparra
La caparra per l'acquisto della casa è un valore predeterminato che l'acquirente deve versare al momento della proposta di acquisto. Se la proposta viene accettata la caparra viene inviata al venditore, in caso contrario viene data indietro all'acquirente.

Cessione fabbricato
La cessione del fabbricato è un documento che il venditore deve compilare entro le 48 ore successive alla conclusione il contratto di compravendita.

Chirografario (mutuo)
Un mutuo chirografario è un mutuo che non prevede altra garanzia oltre alla firma del richiedente. Si tratta di un mutuo molto raro la cui unica forma realmente utilizzata è quella del mutuo per la ristrutturazione di un condominio.

Compromesso

Il compromesso è un atto che precede il rogito notarile di compravendita in cui devono comparire tutti gli elementi del mutuo.

Erogazione
L'erogazione del mutuo è la modalità attraverso cui la banca offre i soldi al cliente. L'erogazione del mutuo può essere contestuale al mutuo oppure differita. Con l'erogazione contestuale la banca deve dare in modo immediato tutti i soldi al suo cliente mentre con l'erogazione differita può attendere un periodo di tempo di circa un paio di settimane.

Euribor
L'Euribor o Euro interbank offered rate è il tasso di interesse di riferimento che viene utilizzato per calcolare il tasso d'interesse variabile per i mutui. Viene calcolato dalla Banca Centrale Europea facendo una media tra i tassi di interesse delle transazioni effettuate in euro da circa 50 tra le banche più importanti d'Europa.

Garanzie

Le garanzie sono uno strumento nelle mani delle banche per evitare di perdere soldi in caso di insolvenza. La garanzia più diffusa è l'ipoteca ma possono essere considerate delle garanzie anche le polizze assicurative.

Imposte

Le imposte sono delle tasse che devono essere pagate alle Agenzie delle Entrate. Per i mutui è necessario effettuare il pagamento di imposte catastali e di imposte ipotecarie anche se negli ultimi anni è stata introdotta l'imposta sostitutiva che va a  coprire tutte queste spesse con un solo pagamento.

Ipoteca

L'ipoteca è una delle garanzie più diffuse dalle banche. Porre un'ipoteca su un bene immobile significa poter continuare a godere di quel bene a proprio piacimento ma significa anche offrire alla banca un diritto di prelazione su di esso. Se il cliente non effettua il pagamento delle rate mensili del mutuo la banca può cioè appropriasi del bene, venderlo e ricavarci così i soldi che gli spettano.

Irs
L'Irs o Interest Rate Swap è il tasso d'interesse di riferimento che viene utilizzato per calcolare il tasso d'interesse fisso dei mutui. Viene calcolato dalla Banca Centrale Europea facendo una media tra i tassi di intesse delle transazioni effettuate in euro da circa 50 tra le banche più importanti d'Europa.

ISC
L'ISC è l'indicatore sintetico dei costi ossia un valore in cui rientrano tutti i costi che il mutuo prevede. È proprio quindi su questo valore che dobbiamo fare riferimento quando vogliamo capire se un mutuo è davvero conveniente.

Istruttoria (spese di)

Le spese di istruttoria non sono altro che le spese necessarie per accendere un mutuo.

Nuda proprietà
Essere in possesso di una nuda proprietà significa essere in possesso di un bene immobile ma non poterne usufruire sino alla scomparsa dell'usufruttuario.

Portabilità
La portabilità è la possibilità di trasferire senza alcun tipo di costo aggiuntivo un mutuo da una banca ad un'altra.

Prima casa
Quando si parla di prima casa in relazione ad un mutuo si intende un'abitazione che deve non solo essere l'unica abitazione in possesso di colui che vuole far la richiesta di mutuo ma che non deve neanche essere una casa di lusso.

Rata
La rata è lo strumento attraverso cui il cliente rimborsa il suo debito alla banca. Le arate di un mutuo possono essere rate mensili, trimestrali oppure semestrali.

Rinegoziazione
La rinegoziazione è la possibilità da parte del cliente di chiedere alla banca dei cambiamenti sulle condizioni del mutuo come ad esempio dei cambiamenti sul tasso d'interesse oppure sulla durata.

Ristrutturazione
Quando si para di opere di ristrutturazione in relazione ad un mutuo si intendono sia le opere di manutenzione ordinaria delle casa che le opere di ristrutturazione più intense. Alcune tipologie di banche possono far rientrare nelle opere di ristrutturazione anche quelle volte a rendere l'edificio più ecosostenibile.

Rogito notarile di compravendita
Il rogito notarile di compravendita non è altro che il contratto di compravendita a tutti gli effetti.

Spread
Lo spread è la percentuale di guadagno della banca. Lo spread varia da banca a banca.

Tasso d'interesse
Il tasso di interesse è la percentuale relativa agli interessi del mutuo. Può essere fisso e quindi creare una rata mensile costante nel tempo oppure variabile e quindi cambiare in base all'andamento del mercato finanziario.

Usufrutto
L'usufrutto è la possibilità di continuare a godere di un bene immobile senza più esserne però i legittimi proprietari. Il bene immobile passerà poi nelle amni del nudo proprietario.

Articoli Correlati

Mutui BNL

Mutui BNL

la vasta gamma di mutui della BNL Leggi tutto -> ..

Guida ai Mutui

Guida ai Mutui

una dettagliata guida ai mutui Leggi tutto -> ..

Mutui 30 e 40 anni

Mutui 30 e 40 anni

guida ai mutui a 30 e 40 anni Leggi tutto -> ..

Mutui Banca

Mutui Banca

i mutui offerti dalle banche più importanti Leggi tutto -> ..

Mutui CheBanca!

Mutui CheBanca!

la vasta gamma di mutui CheBanca! Leggi tutto -> ..

Mutui Credem

Mutui Credem

la vasta gamma dei mutui della Credem Leggi tutto -> ..