guida al mutuo per i cattivi pagatori

Tutte le persone che hanno avuto in passato dei problemi con il pagamento di una rata mensile del mutuo ma anche problemi con un prestito o con un qualunque altro tipo di finanziamento vengono considerati dei cattivi pagatori. È in realtà necessario fare una piccola differenziazione tra cattivi pagatori e protestati. I cattivi pagatori sono cioè quelle persone che hanno avuto un semplice ritardo nel pagamento di una rata mensile mentre i protestati sono coloro che hanno direttamente saltato il pagamento della rata, che sono cioè stati ripresi dalla banca la momento del ritardo ma che non hanno poi avuto modo di mettersi comunque in regola. Ovviamente quindi la situazione delle persone protestate deve essere considerate più grave rispetto a quella dei cattivi pagatori perchè questi ultimi sono ancora in tempo a risanare la loro situazione.

I nomi dei cattivi pagatori e dei protestati risultano iscritti all'interno di appositi registri a cui le banche o le società finanziarie hanno ovviamente libero accesso. Ogni volt anche le banche o le società finanziarie hanno di fonte a sé un cliente che chiede l'accensione di un mutuo cioè viene effettuata come prima operazione una ricerca del nome del cliente su questo elenco. Se il nome dovesse essere presente potrebbe essere un vero problema ricevere l'accensione di un nuovo mutuo.

cattivi pagatoriI cattivi pagatori o i protestati possono ricevere in modo abbastanza semplice un prestito grazie alla cessione del quinto o alla firma di una terza persona che si prenda la responsabilità delle loro azioni ma per quanto riguarda l'accensione di un mutuo la situazione risulta molto più complessa. I mutui infatti vengono accesi per somme di denaro davvero molto alte e non tutte le banche se la sentono di rischiare.

Questo significa che i cattivi pagatori non possono in alcun modo riuscire a ricevere un mutuo? Assolutamente no. Questo significa solo che per i cattivi pagatori la richiesta di un mutuo è sicuramente molto più complessa rispetto a quanto non sia per le altre persone ma un modo per poter ricevere un mutuo esiste comunque. Per riuscire ad ottenere un mutuo è necessario offrire delle garanzie molto forti, garanzie attraverso cui la banca può quindi far valere i suoi diritti in caso di mancato pagamento di una rata.

Le garanzie vengono richieste dalle banche in realtà anche in ogni altra occasione, anche cioè nel caso di persone che non hanno mai avuto alcun tipo di problema finanziario, proprio per cercare di essere quanto più tutelate possibile. In questi casi però è probabile che ne vengano richiesta diverse contemporaneamente come ad esempio la firma di un garante, l'ipoteca su un immobile e le varie assicurazioni del caso. Al di là di queste garanzia il piano di ammortamento del mutuo e quindi tutte le sue specifiche caratteristiche vengono decise insieme alla propria banca o società finanziaria in fase contrattuale. Non esistono quidni caratteristiche specifiche per queste tipologie di mutui ma solo garanzie aggiuntive.

Articoli Correlati

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..

Mutuo Cap

Mutuo Cap

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap Leggi tutto -> ..

Accollo Mutuo

Accollo Mutuo

guida all'accollo del mutuo Leggi tutto -> ..

Assicurazione Mutuo

Assicurazione Mutuo

guida alle assicurazioni per il mutuo Leggi tutto -> ..