le caratteristiche dei mutui agevolati

I mutui sono uno strumento davvero molto importante nelle mani dei cittadini che così possono riuscire ad acquistare una casa per se stessi e per la propria famiglia. Il mutuo però è anche uno strumento molto oneroso che prevede molte spese, spese che non tutti sono in grado di affrontare in modo sereno. Proprio per questo motivo vengono offerti anche dei mutui agevolati volti ad aiutare determinate categorie di persone.

Nella maggior parte dei casi i mutui agevolati vengono offerti soprattutto alle persone più giovani. Proprio sulle persone più giovani infatti si cerca di puntare il più possibile in modo da dare loro la possibilità di svilupparsi nel miglior modo. I giovani oggi purtroppo non vertono in condizioni economiche particolarmente rosee, non hanno un posto di lavoro fisso, non sono in possesso di stipendi particolarmente alti e riescono a trovare un po' di stabilità solo verso i trent'anni. Difficilmente i giovani possono quindi riuscire ad aprire un mutuo per l'acquisto della loro prima abitazione. Proprio per questo motivo i mutui per l'acquisto della prima casa vengono offerti a condizioni agevolate.

mutuo agevolatoAffinché sia possibile accedere a queste tipologie di mutui è ovviamente necessario non essere in possesso di alcun tipo di bene immobile di proprietà e voler acquistare un bene immobile che non sia di lusso. Se si rientra in queste condizioni è possibile sfruttare tassi d'interesse molto più bassi rispetto ai normali mutui ed condizioni economiche vantaggiose ed è possibile detrarre molte spese dalle tasse. Le detrazioni irpef prevedono la possibilità di detrarre il 19% degli oneri passivi e degli oneri aggiuntivi del mutuo. Queste stesse tipologie di detrazioni e di condizioni vantaggiose possono in realtà anche essere seguite  da coloro che sono stati costretti per cause di forza maggiore ad accendere un mutuo per l'acquisto di una seconda casa. Si tratta di casi in cui una persona è costretta a spostarsi per motivi di lavoro in un altra città oppure è costretta a chiudersi per un periodo di tempo non necessariamente definito in un ospedale o in un altro istituto di ricovero. Anche la polizia e coloro che lavorano nelle forze dell'ordine possono rientrare in queste agevolazioni se devono spostarsi temporaneamente dalla loro residenza.

Oltre ai mutui agevolati pensati per offrire una mano concreta alle persone che si trovano in situazioni non troppo rosee esistono anche mutui agevolati di altra tipologia. Stiamo parlando dei mutui agevolati Inpad, mutui che vengono offerti a condizioni economiche davvero molto vantaggiose a tutti i lavoratori dipendenti statali o ai pensionati statali. Si tratta di mutui ipotecari agevolati offerti da banche o da istituti di credito convenzionati che vengono erogati alle prime persone che si trovano a rientrane in un apposita graduatoria. I mutui ipotecari di questa tipologia godono di tassi di interesse bassi e di altri vantaggi ma solitamente vengono erogati comunque solo a persone che non sono già in possesso di un bene immobile.

Articoli Correlati

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..

Mutuo Cap

Mutuo Cap

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap Leggi tutto -> ..

Accollo Mutuo

Accollo Mutuo

guida all'accollo del mutuo Leggi tutto -> ..

Assicurazione Mutuo

Assicurazione Mutuo

guida alle assicurazioni per il mutuo Leggi tutto -> ..