guida al mutuo azienda

Le aziende possono avere bisogno durante tutto il corso della loro vita di notevoli quantità di soldi. Le aziende possono avere infatti la necessità di acquistare immobili da adibire a vari utilizzi siano essi artigianali o commerciali, direzionali o di magazzino. Le aziende possono anche avere la necessità di ristrutturare immobili di questa stessa tipologia oppure di costruirli dal nulla. Ecco allora che in tutti questi casi per un'azienda può essere di grande interesse l'apertura di un mutuo appositamente realizzato in modo che sia per lei possibile riuscire ad effettuare queste spese in modo tranquillo e rilassato grazie al pagamento di un  comoda rata mensile.

I mutui appositamente realizzati per le aziende sono pensati per ogni diversa tipologia di azienda anche se ovviamente possono esserci delle piccole differenze da caso a caso per cercare di andare incontro alle esigenze specifiche di ognuno.

mutuo aziendaI mutui per le aziende possono prevedere un periodo di ammortamento iniziale soprattutto se si tratta di aziende molte giovani. Il periodo di ammortamento è una fase iniziale del mutuo solitamente della durata di circa 5 anni in cui il cliente può godere di condizioni di grande vantaggio economico. In questo modo l'azienda in fase di sviluppo e di consolidamento può effettuare le sue spese senza vedere la propria situazione finanziaria appesantirsi in modo eccessivo. Per le giovani aziende vengono spesso inoltre effettuate delle offerte speciali anche grazie all'aiuto dei Fondi Europei appositamente messi a disposizione.

Al di là delle possibili agevolazioni e delle possibili differenze che possono esserci da caso a caso possiamo affermare che le aziende hanno la possibilità di scegliere tra svariate tipologie di mutuo.

Il mutuo ipotecario deve essere considerato come una delle tipologie di mutuo maggiormente utilizzate dalle aziende. Con il mutuo ipotecario la banca offre al cliente la possibilità di usufruire dei soldi di cui ha bisogno a fronte però di una garanzia ossia appunto dell'ipoteca sull'immobile che deve essere acquistato o su un altro immobile di proprietà dell'azienda. In questo modo in caso di mancato pagamento la banca può vendere l'immobile per riappropriarsi dei soldi che ha perso.

Il mutuo stagionale è una particolare tipologia di mutuo che viene offerta alle azienda stagionali oppure a quelle aziende che vedono comunque per vari motivi la propria attività concentrarsi in determinati periodi dell'anno. Nel mutuo stagionale infatti il rimborso delle rate viene effettuato proprio durante questi periodi di maggiore intensità lavorativa.

Il mutuo di ricapitalizzazione è una particolare tipologia di mutuo che permette all'azienda di risanare parte del debito contratto in qualsiasi momento. In questo modo il mutuo può diventare molto più breve se l'azienda ha la liquidità necessaria per affrontare la sua estinzione.

Il mutuo edilizio viene solitamente acceso quando l'azienda deve effettuare spese di costruzioni di immobili. Il credito viene erogato secondo lo sviluppo e l'andamento dei lavori e permette al cliente di frazionare l'ipoteca, che deve necessariamente essere aperta, in quote da offrire alle varie porzioni dell'immobile costruito.

In alcuni casi è anche possibile che una banca offra un mutuo chirografario ossia un mutuo offerto senza chiedere garanzie aggiuntive alla semplice firma. I mutui di questa tipologia vengono offerti però solo ad aziende davvero molto grandi che lavorano a livello mondiale e che si crede impossibile che possano arrivare al fallimento.

Articoli Correlati

Mutuo Agrario

Mutuo Agrario

guida al mutuo agrario Leggi tutto -> ..

Mutuo Chirografario

Mutuo Chirografario

guida al mutuo chirografario Leggi tutto -> ..

Mutuo Balloon

Mutuo Balloon

guida al mutuo balloon Leggi tutto -> ..

Erogazione Mutuo

Erogazione Mutuo

guida alle diverse tipologie di erogazione mutuo Leggi tutto -> ..

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..