guida al mutuo per i dipendenti statali

I dipendenti statali possono usufruire di particolari tipologie di mutui a loro strettamente riservati, mutui offerti cioè a condizioni economiche davvero molto vantaggiose e a tassi d'interesse agevolati. Stiamo parlando dei mutui meglio conosciuti con il nome di mutui INPDAP.

I mutui di questa tipologia possono essere richiesti da persone iscritte all'INPDAP ossia all'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica da almeno tre anni che siano in possesso però di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. I mutui INPDAP possono essere richiesti anche ovviamente da pensionati INPDAP che siano però iscritti da almeno 3 anni al fondo della Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. 

dipendenti stataliI mutui INPDAP sono mutui ipotecari che vengono erogati solo ed esclusivamente per le spese di acquisto della prima abitazione. Nessun mutuo INPDAP può quindi essere erogato per una finalità diversa da questa. Ciò significa che nè il richiedente nè i componenti del suo nucleo familiare devono essere in possesso di un'altra abitazione sul territorio italiano. In questo caso infatti il mutuo non potrebbe in alcun modo essere erogato. Se  il richiedente o un componente del suo nucleo familiare è in possesso di un bene immobile ricevuto in eredità ma solo in una misura massima del 50% e in una condizione di non fruibilità allora il mutuo INPDAP può essere concesso comunque. 

I mutui INPDAP possono essere concessi per una durata di 10, 15, 20, 25 o al massimo 30 anni e possono arrivare a coprire un credito massimo di 300.000 euro.

Come abbiamo prima affermato i mutui INPDAP sono offerti con tassi d'interesse agevolati. Il tasso d'interesse del mutuo INPDAP  può essere sia fisso che variabile. Il mutuo INPDAP a tasso d'interesse fisso prevede un tasso del 3,75% mentre il mutuo INPDAP a tasso d'interesse variabile prevede per il primo anno di mutuo un tasso del 3,50% e a partire dalla terza rata un tasso variabile calcolato ovviamente sulla base dell'Euribor. Ovviamente la scelta dell'una o dell'altra tipologia di tasso d'interesse spetta esclusivamente al richiedente.

Per poter accedere ad un mutuo INPDAP di questa tipologia il dipendente statale ne deve fare esplicita domanda secondo i termini di presentazione che di volta in volta gli saranno comunicati. Esce un nuovo bando per i mutui INPDAP infatti ogni quadrimestre. L'Ufficio Provinciale e Territoriale stila poi una graduatoria in cui compaiono le persone che hanno diritto a ricevere il mutuo. La graduatoria compare sul sito internet dell'ufficio Provinciale e Territoriale ma ovviamente ogni persona presente in graduatoria viene informata anche tramite raccomandata. A quel punto è ovviamente necessario confermare o meno il desiderio di accendere il mutuo.

Tutti i dipendenti statali che non sono riusciti ad entrare in graduatoria possono ovviamente fare nuovamente domanda al bando successivo senza dover necessariamente inviare di nuovo tutta la documentazione necessaria. 

Articoli Correlati

Mutuo Agevolato

Mutuo Agevolato

le caratteristiche dei mutui agevolati Leggi tutto -> ..

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Spese di Istruttoria

Spese di Istruttoria

cosa sono le spese di istruttoria di un mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo Seconda Casa

Mutuo Seconda Casa

guida al mutuo per la seconda casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Ristrutturazione Condominio

Mutuo Ristrutturazione Condominio

guida al mutuo per la ristrutturazione del condominio Leggi tutto -> ..

Glossario Mutui

Glossario Mutui

glossario dei mutui, i termini più utilizzati Leggi tutto -> ..