cosa sono le spese di istruttoria di un mutuo

Le spese di istruttoria sono le spese che devono essere affrontare per l'apertura della pratica di accensione di un mutuo. A prima vista queste spese ci appaiono come spese ingiuste ma prima di effettuare un giudizio di questa tipologia sarebbe consigliabile pensare per un secondo alla situazione della banca. La banca infatti, oltre a voler ricavare un guadagno dai servizi che offre ai suoi clienti, deve anche pensare ad offrire uno stipendio ai suoi dipendenti. Aprire un mutuo per la banca significa investire il tempo di almeno uno dei suoi dipendenti che deve raccogliere tutta la documentazione necessaria ai fini della possibile apertura di un mutuo effettuando magari anche più di un appuntamento con il cliente stesso, deve fare delle ricerche dettagliate sulla posizione economica del cliente e deve quindi alla fine valutare la domanda di mutuo e decidere quindi se offrire o rifiutare la proposta da parte del cliente. Si tratta quindi di spese che la banca deve necessariamente effettuare e di cui vuole ovviamente essere rimborsata.

spese di istruttoriaColoro che vogliono risparmiare sulle spese di istruttoria possono sempre decidere di affidarsi all'apertura dei mutui online. Le banche che offrono l'apertura del mutui online hanno delle spese di istruttoria molto più basse perchè internet offre la possibilità di velocizzare notevolmente le pratiche necessarie all'apertura di un mutuo. La prima fase di accensione di un mutuo viene infatti gestita direttamente dal cliente che deve fornire tutti i dati necessari per la richiesta e tutta la documentazione. L'apertura online prevede che i dati e la documentazione vengano forniti tutti nello stesso momento rendendo ancora più veloci le pratiche.

Ovviamente le spese di istruttoria non sono uguali per ogni banca ma anzi variano molto da banca a banca. Possiamo in generale affermare che esistono due diverse tipologie di spese di istruttoria, le spese di istruttoria fisse e le spese di istruttoria a percentuale. La banca può cioè chiedere ad ogni cliente, qualunque sia il tipo di servizoi richiesto, le stesse identiche spese di istruttoria oppure può richiedere delle spese di istruttoria calcolate in percentuale sul capitale che è stato richiesto in mutuo. Ovviamente questa seconda opzione deve essere considerata come preferibile dal cliente che così ha delle spese proporzionate al mutuo che decide di accendere.

Le spese in percentuale oscillano solitamente tra lo 0,1% e il 0,5% anche se non mancano banche che chiedono anche spese superiori.

Articoli Correlati

Spese Assicurative

Spese Assicurative

cosa sono le spese assicurative Leggi tutto -> ..

Spese di Perizia

Spese di Perizia

cosa sono le spese di perizia di un mutuo Leggi tutto -> ..

Costi Mutuo

Costi Mutuo

cosa sono i costi di un mutuo Leggi tutto -> ..

Isc

Isc

guida all'Isc Leggi tutto -> ..

Mutui IWBank

Mutui IWBank

la gamma di mutui di IWBank Leggi tutto -> ..

Mutui Deutsche Bank

Mutui Deutsche Bank

la gamma di mutui della Deutsche Bank Leggi tutto -> ..