guida alla scelta dell'importo del mutuo

L'importo del mutuo, così come la sua durata, è un elemento che non viene scelto seguendo delle particolari leggi o norme ma viene scelto piuttosto dal cliente e dalla banca in base alla liquidità di cui il cliente vuole disporre. Prima di arrivare a parlare con la banca o con la società finanziaria è consigliabile però che il cliente abbia le idee abbastanza chiare sui soldi che vuole avere a propria disposizione affinché la negoziazione possa avvenire in un clima più tranquillo.

Dobbiamo innanzitutto verificare l'importo minimo più conveniente per il mutuo che vogliamo aprire. Si tratta di una clausola presente già nei fogli illustrativi dei mutui che possiamo prendere direttamente in banca oppure scaricare da internet. Se il mutuo che vogliamo aprire prevede un importo minimo è abbastanza inutile recarsi in banca e chiedere un mutuo minore a quell'importo non solo perchè probabilmente la nostra richiesta non verrebbe accettata ma perchè se anche venisse accettata ci verrebbero sicuramente richieste delle spese ulteriori davvero molto elevate che andrebbero a vanificare la nostra voglia di spendere il meno possibile.

importo mutuoOltre all'importo minimo è ovviamente necessario capire di quanti soldi abbiamo effettivamente bisogno. Quando ci poniamo questa domanda solitamente rispondiamo con il valore dell'immobile o del bene che vogliamo acquistare senza renderci conto che potrebbero anche sorgere degli imprevisti per i quali rimarremmo del tutto scoperti. Proprio per questo motivo quando andiamo a chiedere l'accensione di un mutuo dovremmo sempre chiedere una cifra più elevata rispetto ai soldi strettamente necessari per l'acquisto che vogliamo effettuare.

Ovviamente chiedere dei soldi in più può significare dover affrontare delle spese ulteriori. Ogni singola spesa deve esser riportata sul contratto di mutuo e proprio per questo motivo è necessario ribadire l'importanza di leggere con attenzione il contratto e ogni sua singola clausola in modo da avere sempre la certezza delle spese che devono essere effettuate.

Se non ve la sentite di chiedere subito un mutuo di valore più alto e volete chiedere un mutuo per il valore strettamente necessario potreste scegliere di affidarvi ad una banca che offre anche mutui integrativi ossia dei mutui aggiuntivi al mutuo iniziale che possono essere richiesti direttamente in corsa.

Articoli Correlati

Mutui Unicredit

Mutui Unicredit

le varie tipologie di mutui della Unicredit Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso Variabile

Mutuo a Tasso Variabile

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a tasso variabile Leggi tutto -> ..

Rimborso Mutuo

Rimborso Mutuo

guida al rimborso del mutuo Leggi tutto -> ..

Portabilità Mutuo

Portabilità Mutuo

cos'è la portabilità del mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo a Rata Costante

Mutuo a Rata Costante

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a rata costante Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..