guida alla scelta della durata del mutuo

La durata del mutuo è uno di quegli elementi che non vengono decisi attraverso particolari leggi o norme ma che vengono scelti direttamente dal cliente e dalla banca. La durata del mutuo viene ovviamente scelta in base a vari fattori primi fra tutti l'ammontare del debito contratto e la situazione economica del cliente.

Possiamo in generale affermare che i mutui odierni possono essere molto più lunghi rispetto ai mutui di un tempo tanto che possono arrivare a durare anche 40 anni. Perchè i mutui si sono allungati nel tempo? L'allungamento del mutuo è un fenomeno che dipende da vari fattori tra cui troviamo sicuramente l'aumento del numero delle persone che decidono di aprire un mutuo anche se non possiedono delle entrate mensili particolarmente elevate o costanti, la nascita dei progetti dell'Unione Europea volti proprio ad aiutare le persone con difficoltà economiche o con particolari situazioni finanziare, l'aumento della concorrenza sul mercato finanziario e infine la nascita di banche on line che offrono alla concorrenza un aspetto ancora più spietato.

durata mutuoL'allungamento di un mutuo deve essere considerato sicuramente come un dato positivo per i clienti perchè permette anche alle persone che vivono situazioni economiche non troppo rosee di aprire un mutuo e quindi di permettersi l'acquisto di un immobile o di qualsiasi altra tipologia di bene.

L'allungamento della durata dei mutui ha però anche dei lati negativi che devono necessariamente essere presi in considerazione. Se è vero infatti che avere maggiore tempo a propria disposizione significa potersi permettere di accendere un mutuo perchè le rate mensili sono più basse è vero anche che in realtà l'ammontare finale del mutuo può avere un valore più alto dei mutui di un tempo. I mutui particolarmente lunghi prevedono infatti delle spese sicuramente maggiori dei mutui più brevi.

Prima di scegliere un mutuo particolarmente lungo è quindi sempre consigliabile consultare il contratto in modo molto dettagliato assicurandosi così di ogni singola spesa. I mutui lunghi devono essere presi in considerazione solo quando le banche non richiedono spread esagerati e solo quando il piano di ammortamento che vogliamo sfruttare è adeguato al mutuo che ci viene offerto. Ovviamente poi è sempre consigliabile assicurasi che vi siano delle agevolazioni fiscali che possiamo prendere in considerazione per alleggerire la nostra situazione finanziaria.

Se crediamo però di aver bisogno di più tempo a nostra disposizione per il rimborso un mutuo lungo può essere la soluzione adeguata anche perchè è molto difficile richiederne poi l'allungamento in corsa. Le banche sono casomai molto più propense ad offrire un'abbreviazione del mutuo in corsa piuttosto che il suo contrario. 

Articoli Correlati

Mutuo Arancio

Mutuo Arancio

la gamma dei mutui Arancio Leggi tutto -> ..

Mutuo a Rata Costante

Mutuo a Rata Costante

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a rata costante Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo Ipotecario

Mutuo Ipotecario

guida al mutuo ipotecario Leggi tutto -> ..

Andamento Tassi Mutuo

Andamento Tassi Mutuo

guida all'andamento dei tassi del mutuo Leggi tutto -> ..

Rimborso Mutuo

Rimborso Mutuo

guida al rimborso del mutuo Leggi tutto -> ..