guida alle assicurazioni per il mutuo

Si parla spesso della necessità di accendere anche un 'assicurazione contemporaneamente all'accensione di un mutuo. Perché? Si tratta di un'azione assolutamente indispensabile per noi stessi e per i nostri familiari perché solo in questo modo possiamo davvero riuscire a  tutelarci da ogni tipologia di evenienza.

Durante l'arco del mutuo possiamo ammalarci sia in forma lieve che in forma grave, possiamo avere bisogno di assentarci dal posto di lavoro per un'operazione chirurgica o per un ricovero, possiamo subire un infortunio temporaneo ma anche permanente. Chi può salvarci da queste situazioni se non un'ottima assicurazione? Solo le assicurazioni sono infatti in grado di darci la certezza che il pagamento della rata mensile per il rimborso del debito che abbiamo contratto possa essere effettuato anche in tutti questi infausti casi senza cadere in problemi legali di varia tipologia.

Può anche capitare,  e nel periodo economico e sociale che stiamo vivendo questa possibilità diventa sempre più concreta, di perdere il posto di lavoro. Molte delle nuove assicurazioni che vengono offerte a coloro che accendono un mutuo riescono fortunatamente anche a coprire questa evenienza.

assicurazione mutuoSolitamente non si pensa a tute queste possibilità perché si crede che nella vita tutto vada sempre come speriamo ma non è assolutamente così e proprio per questo motivo quando si accende un mutuo di grande portata sarebbe meglio pensare anche alla clausola della morte. Sarebbe consigliabile infatti accendere anche una polizza sulla propria vita, una polizza che sia in grado di coprire il debito che abbiamo contratto in caso di decesso.

Se le polizze che prima avevamo descritto erano un modo per tutelare soprattutto noi stessi questa polizza sulla vita deve esser considerata come un modo per tutelare invece soprattutto i nostri cari. Se noi dovessimo scomparire infatti toccherebbe a loro fare fronte al debito, un debito che non è detto che siano in grado di estinguere. Con una polizza sulla vita eliminiamo invece il problema alla radice lasciando che il debito venga coperto dalla compagnia assicurativa.

Le polizze di questa tipologia vengono solitamente richieste dalle banche che decidono di concedere un mutuo in quanto per loro sono delle vere e proprie garanzie. Si tratta di un modo che le banche hanno per tutelarsi nel miglior modo possibile e riuscire così a ricevere sempre i soldi che gli spettano. Alcuni contratti di mutuo prevedono già le spese assicurative all'interno della loro offerta, spese quindi che non vanno ad aggiungersi alla rata mensile, ma ovviamente non è sempre così. Ci sono quindi casi in cui queste spese devono essere considerata come spese aggiuntive.