Conosciamo più da vicino le assicurazioni sulla vita per il mutuo casa e non solo

Quando si prende in esame la possibilità di sottoscrivere una polizza vita caso morte, sono due le soluzioni tra cui scegliere: una è la polizza vita intera, mentre l’altra è la temporanea caso morte, abbreviata con la sigla TCM. Tutte e due le opportunità permettono di individuare soluzioni in grado di sostenere la responsabilità economica di una famiglia. Nel caso della polizza vita intera viene messo a disposizione un capitale dopo il decesso del soggetto assicurato. La temporanea caso morte, invece, è la proposta ideale qualora si abbia intenzione di comprare un appartamento tramite la stipula di un mutuo.


Un preventivo per la polizza TCM

Se si desidera ottenere un preventivo per una Assicurazione TCM si può navigare sul sito Assicurazionimutuo.com, dove vengono fornite tutte le informazioni utili in merito. Nota anche con il nome di assicurazione morte o di polizza vita, questa soluzione può essere declinata anche come polizza vita per il mutuo casa. Vale la pena di specificare che non è previsto alcun obbligo di sottoscrizione: chi accende un finanziamento per comprare un appartamento, quindi, è libero di decidere se stipulare la polizza o meno. Tuttavia può accadere che sia l’istituto di credito che fornisce il prestito a suggerire la scelta dell’assicurazione.

La polizza vita caso morte

Le assicurazioni vita caso morte che sono correlate con l’acquisto di un’abitazione durano lo stesso arco di tempo rappresentato dal periodo di rimborso previsto per il mutuo. Si tratta di una soluzione che propone una garanzia efficace e concreta nell’eventualità in cui il soggetto assicurato muoia in maniera prematura, dal momento che assicura la copertura complessiva del debito che rimane.

Un investimento lungimirante

Una polizza caso vita merita di essere considerata una forma di investimento lungimirante, in quanto chi la sottoscrive può usufruire di un capitale o della corresponsione di una rendita se è ancora in vita nel momento in cui il contratto scade. L’importo in denaro che la società assicuratrice versa alla conclusione del contratto può essere speso come si vuole: per affrontare una spesa imprevista, per andare in vacanza, per integrare la pensione, e così via. La stipula di una polizza vita caso morte è consigliata quando il contraente intende proteggere i propri familiari e garantire loro lo stesso tenore di vita nel caso in cui egli venga a mancare in modo precoce. Dopo il decesso, infatti, la famiglia ottiene una somma di denaro che può essere sfruttata come desiderato.

Un piano B

I momenti difficili purtroppo rappresentano una eventualità che non si può escludere nella vita di ognuno di noi, e la sottoscrizione di una polizza sulla vita è a tutti gli effetti una importante ancora di salvezza. Uno strumento che è in grado di fare la differenza, anche per i familiari che hanno la certezza di vivere il futuro con più serenità. Le calamità naturali, le malattie, la perdita dell’impiego, gli infortuni sul lavoro: per non farsi cogliere impreparati da tali imprevisti conviene pensare a una soluzione adeguata a tempo debito. La polizza sulla vita, appunto, che si può dimostrare anche una invitante formula di investimento.

Quando è conveniente sottoscrivere una polizza sulla vita

Il desiderio di non vedere messo a repentaglio il tenore di vita che si segue è una delle ragioni per le quali è opportuno e consigliabile sottoscrivere questa assicurazione. Come si è visto, i soggetti interessati possono scegliere tra la polizza caso morte e la polizza caso vita, ma una terza via va individuata nella polizza mista. In tutti e tre i casi si può beneficiare di un consistente margine di tranquillità economica.

Articoli Correlati

Mutuo Costruzione Casa

Mutuo Costruzione Casa

guida al mutuo per la costruzione della casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Seconda Casa

Mutuo Seconda Casa

guida al mutuo per la seconda casa Leggi tutto -> ..

Usufrutto Casa

Usufrutto Casa

che cos'è l'usufrutto della casa Leggi tutto -> ..

Agevolazioni Mutui Ristrutturazione Casa

Agevolazioni Mutui Ristrutturazione Casa

guida alle agevolazioni per i mutui per la ristrutturazione della casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Ristrutturazione Casa

Mutuo Ristrutturazione Casa

guida al mutuo per la ristrutturazione della casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Prima Casa

Mutuo Prima Casa

guida al mutuo per la prima casa Leggi tutto -> ..