guida al mutuo per la costruzione della casa

L'acquisto di un immobile è per molte persone una spesa miraggio, una spesa cioè che difficilmente potranno avere modo nella loro vita di sostenere e che potranno solo sperare di poter un giorno effettuare. Questa situazione è stata causata da molti fattori primo fra tutti ovviamente la crisi economica che ha investito il nostro paese negli ultimi anni, crisi da cui è vero che ci stiamo lentamente riprendendo ma che comunque ha e continuerà ad avere per molto tempo ancora delle forti ripercussioni su di noi e sul nostro stile di vita.

Molte persone nella società attuale in cui viviamo non riescono infatti a trovare il loro spazio, non riescono a trovare un lavoro fisso che possa renderli economicamente soddisfatti della propria vita. Molte persone sono del tutto sottopagate e per la maggior parte dei giovani trovare lavoro anche avendo in mano un diploma universitario è davvero molto complicato. Sono molte poi le persone che decidono di mettersi in proprio e che hanno quindi la necessità di avere maggiore tempo a propria disposizione per riuscire a far decollare la loro attività. Tutte queste persone, è vero, possono usufruire di mutui agevolati con condizioni economiche vantaggiose e la possibilità di detrarre le spese del mutuo ma è anche vero che comunque sia il mutuo rimane un prodotto destinato a coloro che possono permettersi delle entrate mensili fisse e solide.

mutui per la costruzione della casaEcco perché la maggior parte delle persone sceglie di andare a vivere in affitto. Una valida soluzione a questa situazione potrebbe però essere quella di costruire una casa. Non possiamo certo considerare questa soluzione un modo per eliminare i problemi economici ma sicuramente come un modo più tranquillo di investire i propri soldi, come un modo che ci offre un futuro migliore. Costruire una casa oggi come oggi grazie alle nuove tecnologie e grazie soprattutto alla bioedilizia è infatti più economico che comprare una casa già realizzata anche se rimane come spesa ingente l'acquisto di un terreno. Coloro però che quel terreno già lo possiedono possono dirsi a metà dell'opera. Inoltre costruire una casa signifca poterla costruire in modo personalizzato secondo le proprie esigenze.

Ovviamente anche in questo caso è necessario aprire un mutuo, la stessa tipologia di mutuo che può essere aperta per l'acquisto della casa. Se la casa che il cliente vuole costruire sarà adibita a prima casa il mutuo per la sua costruzione sottosta a tutte le norme del mutuo per la prima casa. Si tratta quindi di un mutuo che viene offerto a condizione economiche vantaggiose e che prevede imposte molto più basse rispetto a tutti gli altri mutui. Si tratta inoltre di un mutuo i cui interessi passivi e le cui spese aggiuntive nella percentuale del 19% possono essere detratte.

Le stesse considerazioni devono esser fatte nel caso in cui una persona debba spostarsi in un'altra città per motivi di lavoro e debba quindi dare il suo immobile in affitto e acquistare un nuovo immobile nella sua nuova città. Se invece di acquistarlo decide di costruirlo può beneficiare comunque dei benefici fiscali come se si trattasse del mutuo per la prima casa perché appunto è stato costretto ad effettuare queste spese per cause di forza maggiore.

L'unico svantaggio dei mutui per la costruzione della casa è che solitamente la loro erogazione ha inizio solo dopo che sono state costruite sia le fondamenta che la struttura portante della casa. Non si tratta, è vero, di una clausola fissa ma sicuramente di una clausola molto diffusa che può essere considerata negativa per molte persone.

Dobbiamo infine ricordare che i mutui per la costruzione della casa necessitano ovviamente di presentare documenti in aggiunta ai classici documenti richiesti in ogni altra occasione:

  • atto di provenienza del terreno che viene sfruttato per la costruzione
  • capitolato dei lavori
  • elaborato tecnico definitivo del progetto della casa
  • computo metrico estimativo

Articoli Correlati

Mutuo Ristrutturazione Casa

Mutuo Ristrutturazione Casa

guida al mutuo per la ristrutturazione della casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Seconda Casa

Mutuo Seconda Casa

guida al mutuo per la seconda casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Prima Casa

Mutuo Prima Casa

guida al mutuo per la prima casa Leggi tutto -> ..

Agevolazioni Mutui Prima Casa

Agevolazioni Mutui Prima Casa

guida alle agevolazioni per i mutui per la prima casa Leggi tutto -> ..

Imposte Prima Casa

Imposte Prima Casa

cosa sono le imposte per la prima casa Leggi tutto -> ..

Usufrutto Casa

Usufrutto Casa

che cos'è l'usufrutto della casa Leggi tutto -> ..