le tipologie di piani di ammortamento del mutuo

Con il termine tecnico piano di ammortamento si intende la pianificazione di tutte le operazioni necessarie per il rimborso del debito che il cliente ha contratto con la banca o con la società finanziaria di riferimento. Nel piano di ammortamento rientrano quindi tutte le caratteristiche specifiche del mutuo come ad esempio la tipologia di tasso d'interesse scelto o la tipologia di rata che si vuole sfruttare. Grazie ad una corretta comprensione del piano di ammortamento il cliente sa sempre se, come e quando le rate mensili che deve pagare potrebbero cambiare.

Esistono molte diverse tipologie di piani di ammortamento tra cui però quelli più diffusi e quindi quelli che vale la pena di prendere in considerazione son il piano di ammortamento alla francese, il piano di ammortamento alla tedesca e il piano di ammortamento all'italiana.

piano di ammortamento mutuoIl piano di ammortamento alla francese prevede che il rimborso del debito venga effettuato attraverso rate mensili uguali tra di loro costituite però da quote capitali crescenti nel tempo e  interessi invece decrescenti nel tempo. Il piano di ammortamento alla francese offre al cliente la possibilità di avere sempre sotto controllo la propria situazione finanziaria. Il cliente infatti sa sempre con estrema esattezza a quanto ammonta la rata mensile che deve essere pagata. Se il cliente dovesse decidere inoltre di estinguere anticipatamente il debito che ha contratto ottiene inoltre notevoli vantaggi economici. Il piano di ammortamento alla francese è la scelta ideale anche per le banche che così riescono ad ottenere interessi più alti rispetto ad altre tipologie di piano di ammortamento. Proprio per questi motivo il piano di ammortamento alla francese deve essere considerato come quello sicuramente più diffuso capace di mettere in accordo sia i clienti che le banche stesse.

Il piano di ammortamento alla tedesca è molto simile al piano di ammortamento alla francese perchè anche in questo caso vengono considerate delle rate mensili costanti e uguali l'una all'altra in cui compaiono sia la quota capitale che gli interessi. In questo caso però la maggior parte degli interessi viene pagata in modo anticipato direttamente nella prima rata. La presenza degli interessi va poi via via ad esser sempre minore sino ad arrivare all'ultima rata del mutuo che è costituita esclusivamente da capitale. Il piano di ammortamento alla tedesca è meno diffuso del piano di ammortamento alla francese ma è pur sempre un piano molto amato soprattutto da coloro che sanno già in precedenza di voler estinguere il mutuo in modo anticipato. Grazie al piano di ammortamento alla tedesca infatti l'estinzione anticipata del mutuo è davvero vantaggiosa.

Il piano di ammortamento all'italiana infine prevede una quota capitale costante rata dopo rata e interessi invece decrescenti. Ciò significa che le rate del mutuo non sono tutte uguali l'una all'altra ma che anzi vanno a diventare sempre più leggere mano a mano che passa il tempo. Il piano di ammortamento all'italiana deve essere considerato davvero molto vantaggioso per i clienti ma purtroppo lo stesso non può essere affermato per le banche e proprio per questo motivo viene offerto davvero di rado.

Articoli Correlati

Rimborso Mutuo

Rimborso Mutuo

guida al rimborso del mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo Agrario

Mutuo Agrario

guida al mutuo agrario Leggi tutto -> ..

Mutuo Ristrutturazione Condominio

Mutuo Ristrutturazione Condominio

guida al mutuo per la ristrutturazione del condominio Leggi tutto -> ..

Mutui Credem

Mutui Credem

la vasta gamma dei mutui della Credem Leggi tutto -> ..

Surroga e Sostituzione

Surroga e Sostituzione

cosa sono la surroga e la sostituzione di un mutuo Leggi tutto -> ..

Portabilità Mutuo

Portabilità Mutuo

cos'è la portabilità del mutuo Leggi tutto -> ..