come realizzare un preventivo di un mutuo

Conoscere tutte le caratteristiche dei mutui ci aiuta a comprendere quali sono i mutui più vantaggiosi per le nostre tasche, i mutui che riescono meglio degli altri ad andare incontro cioè alle nostre esigenze economiche. Queste considerazioni però non bastano ad avere un quadro preciso e chiaro del mutuo che abbiamo deciso di accendere. Anche se siamo convinti che quel mutuo è il servizio perfetto per noi infatti non possiamo avere la certezza dell'ammontare della rata mensile che andrebbe a gravare sul nostro bilancio economico. Che fare? La cosa migliore è quella di farsi fare un preventivo.

Un tempo riuscire ad avere un preventivo di mutuo da una banca era molto più complicato di quanto non sia oggi. Un tempo infatti era necessario recarsi presso ogni diverso istituto bancario per poter avere più preventivi, il che ovviamente voleva dire trascorre ore ed ore in fila senza avere la certezza di riuscire a trovare davvero il mutuo adatto a noi. Oggi grazie ad internet, riuscire ad avere un preventivo del mutuo è una delle cose più semplici e anche più veloci che esistano.

preventivo mutuoDirettamente on line sono infatti presenti due diverse tipologie di strumenti. Da un lato troviamo il comparatore di mutui. Basta inserire in questo semplice strumento online tutti i dati relativi al mutuo che si vuole decidere di accendere per scoprire quali sono le diverse tipologie di mutuo che le banche più importanti sono in grado di offrirci. Davanti ai nostri occhi si apre così una tabella che indica i mutui delle varie banche con l'approssimazione della rata mensile che andremmo a pagare con ognuna di esse. Non si tratta in questo caso di un vero e proprio preventivo quanto di un calcolo approssimativo che ci aiuta però a comprendere a quali banche dobbiamo andare a fare riferimento.

Se vogliamo un preventivo vero e proprio non dobbiamo fare altro che recarci presso il sito internet di ogni banca ed utilizzare gli strumenti online che essa è in grado di offrici. Sui siti internet delle banche sono infatti presenti strumenti che ci aiutano a calcolare la rata mensile e quindi a comprendere se quel determinato mutuo è davvero quello giusto per noi. Il preventivo così effettuato, se è di nostro gradimento, può essere inviato direttamente via mail alla banca che lo controlla e ci spedisce tutte le informazioni relative nonché i documenti per eventualmente aprire la pratica di accensione di quel mutuo. Tutto avviene direttamente via interne senza dover quindi sprecare tempo ed avendo la possibilità di leggere tutti i documenti relativi al mutuo con tutta la calma e la tranquillità possibile. A quel punto è ovviamente possibile decidere di continuare la pratica online oppure di recarsi presso l'istituto bancario che abbiamo deciso di seguire per l'apertura del mutuo.

Grazie ai nuovi strumenti di preventivo online quindi scegliere il mutuo ideale per le nostre esigenze è diventato un vero gioco da ragazzi ed è inoltre diventato possibile anche risparmiare molto. Sono molte infatti le banche che offrono delle condizioni vantaggiose per i clienti che aprono un mutuo attraverso un preventivo online.