Consigli su come richiedere un preventivo di un mutuo

Chi ha bisogno di un preventivo mutuo per trovare il finanziamento più adatto alle proprie esigenze in vista dell'acquisto di una casa deve prendere in considerazione le varie soluzioni con cui può avere a che fare e che il mercato mette a sua disposizione. In linea di massima, il mutuo ipotecario può essere definito come un finanziamento sul medio-lungo periodo, la cui durata orientativamente va da un minimo di 5 a un massimo di 30 anni. In genere, il cliente ottiene l'importo in denaro desiderato in una soluzione sola, per poi rimborsarlo a rate, nel corso del tempo: rate che, a seconda dei casi, possono essere variabili o costanti.

Mutuia.it fornisce un valido aiuto a tutti coloro che sono in cerca di un preventivo mutuo, presentandosi come uno strumento di facile utilizzo e alla portata di chiunque. Ma perché si dovrebbe richiedere un mutuo? Questo strumento viene impiegato per la ristrutturazione, per la costruzione o per l'acquisto di un immobile: può trattarsi della casa in cui si abita, per esempio, ma anche di un altro tipo di edificio. Si parla di mutuo ipotecario nel momento in cui è un'ipoteca su un immobile a garantire il pagamento delle rate: il finanziamento può essere concesso dagli istituti di credito e dagli operatori finanziari che sono stati autorizzati a farlo dalla Banca d'Italia.

Le parti coinvolte, cioè chi richiede il mutuo e la banca, sottoscrivono un contratto tramite un atto di un avvocato o di un notaio: in virtù di questo accordo il richiedente si impegna a restituire il capitale ricevuto e gli interessi maturati, con rate che solitamente sono mensili ma che in alcuni casi possono essere anche annuali, in un periodo di tempo ben preciso, e in più a concedere una ipoteca di garanzia a favore dell'istituto di credito.

Quando si valuta un preventivo mutuo, è importante avere la giusta consapevolezza a proposito degli interessi e del modo in cui vengono calcolati: nel caso in cui siano a tasso fisso il parametro di riferimento è dato dalla somma di Euris e spread, mentre nel caso in cui siano a tasso variabile il parametro di riferimento è dato dalla somma di Euribor e spread (ricordando che lo spread non è altro che il guadagno ottenuto dalla banca). Ogni rata, poi, include degli altri costi, che hanno a che fare con l'acquisto della casa: le spese per l'avvocato, quelle per l'assicurazione, quelle per la perizia, quelle per l'istruttoria, e così via. Anche per questo motivo non si può fare a meno di tenere conto del Taeg, vale a dire il Tasso Annuo Effettivo Globale. Ogni cliente può scegliere il tasso di interesse che preferisce, a seconda delle proprie preferenze, dei propri bisogni e delle proprie competenze in materia.

Articoli Correlati

Preventivo Mutuo

Preventivo Mutuo

come realizzare un preventivo di un mutuo Leggi tutto -> ..

Documenti Richiesta Mutuo

Documenti Richiesta Mutuo

i vari documenti richiesti per l'accensione di un mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo Arancio

Mutuo Arancio

la gamma dei mutui Arancio Leggi tutto -> ..

Calcolo Rata Mutuo

Calcolo Rata Mutuo

guida al calcolo della rata del mutuo Leggi tutto -> ..

Mutuo Liquidità

Mutuo Liquidità

guida al mutuo liquidità Leggi tutto -> ..

Mutuo Cattivi Pagatori

Mutuo Cattivi Pagatori

guida al mutuo per i cattivi pagatori Leggi tutto -> ..