guida al mutuo chirografario

Tra tutte le diverse tipologie di mutuo esistenti il mutuo chirografario deve sicuramente essere considerato un mutuo molto particolare. Come tutti noi ben sappiamo le banche e le società finanziarie richiedono al cliente per l'apertura di un mutuo un qualche tipo di garanzia. Le banche hanno bisogno di garanzie perchè altrimenti rischiano, nel caso di mancato pagamento di una rata da parte di un cliente o di impossibilità a restituire il debito, di perdere una quantità davvero molto ingente di soldi. Nonostante questo esiste il mutuo chirografario ossia una particolare tipologia di mutuo che non necessita di alcun tipo di garanzia. Basta la sola firma del cliente della banca infatti come garanzia per questo mutuo. Perchè? A chi viene offerto un mutuo di questa tipologia?

Il mutuo chirografario è un mutuo destinato soprattutto alle aziende e le finalità della sua apertura possono andare dall'acquisto, costruzione e ristrutturazione di beni immobili necessari all'azienda all'acquisto di macchinari o altre tipologie di strumentazioni. Ovviamente i mutui chirografari non nascono per offrire crediti particolarmente elevati perchè in questo caso il rischio da parte della banca sarebbe davvero troppo eccessivo. I mutui chirografari inoltre vengono sempre concessi solo ed esclusivamente ad aziende di grandi dimensioni che hanno un fatturato annuo davvero individuabile.

mutuo chirografarioSolo le aziende di questa tipologia possono infatti essere considerate aziende su cui è davvero possibile fare pieno affidamento, aziende che non dovrebbero di certo cadere in fallimento né poter avere problemi finanziari durante l'apertura del mutuo. Le banche ovviamente prima di concedere un mutuo di questa tipologia effettuato tutte le dovute ricerche del caso per accertarsi della situazione in cui versa l'azienda, della sua situazione passata e delle prospettive per il futuro.

Ovviamente le banche e le società finanziarie offrono queste tipologie di mutui a condizioni non certo molto vantaggiose. È ovvio infatti che su questi mutui vengono considerati dei tassi d'interesse che sono molto più alti rispetto a qualsiasi altra tipologia di mutuo. Si tratta di una minima garanzia che la banca non potrebbe obbiettivamente non scegliere di praticare.

Anche se non vengono richieste garanzie è ovvio però che sono necessarie alcune assicurazioni in modo che la banca possa tutelarsi almeno dagli imprevisti nel miglior modo possibile. Queste assicurazioni sono inoltre una grande tutela anche per il cliente che si sente così protetto al cento per cento. Le assicurazioni maggiormente richieste per i mutui ipotecari sono quelle per l'incendio , i fulmini e gli scoppi agli edifici ma anche per colpe dell'assicurato, per agenti atmosferici di varia tipologie e per eventi socio politici laddove si crede che questa particolare azienda possa esserne soggetta.

Dobbiamo infine ricordare che i mutui chirografari non hanno delle caratteristiche specifiche e possono quindi essere sia a tasso fisso che a tasso variabile.

Articoli Correlati

Mutuo Azienda

Mutuo Azienda

guida al mutuo azienda Leggi tutto -> ..

Mutuo Ristrutturazione Condominio

Mutuo Ristrutturazione Condominio

guida al mutuo per la ristrutturazione del condominio Leggi tutto -> ..

Mutui Banca Sella

Mutui Banca Sella

la vasta gamma di mutui della Banca Sella Leggi tutto -> ..

Glossario Mutui

Glossario Mutui

glossario dei mutui, i termini più utilizzati Leggi tutto -> ..

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..