in cosa consiste il consolidamento dei debiti

Le situazioni finanziarie non sono tutte uguali. Quando parliamo di mutui dobbiamo quindi necessariamente prendere in esame anche i casi di apertura di più mutui contemporaneamente. L'apertura di più mutui è una pratica assolutamente sconsigliabile perchè è ovvio che si tratta di una situazione che va ad incidere in modo sin troppo significativo sulle entrate di una persona o di una famiglia. Si tratta però anche di una pratica che può insorgere in modo sin troppo semplice soprattutto in tutti quei casi in cui la propria situazione finanziaria non è delle migliori già dal principio ma in cui continuano a sorgere spese improvvise che è necessario affrontare nell'immediato.

I clienti che si trovano ad avere aperto contemporaneamente più di un mutuo possono quindi avere delle gravi crisi finanziarie. Come conseguenza di crisi di questa tipologia non solo il cliente può trovarsi a vivere in modo poco tranquillo ma può anche trovarsi a non riuscire a pagare il debito che ha ormai contratto.

consolidamento debitiCercare di trovare una via di uscita da una situazione finanziaria di questa tipologia può sembrare a prima vista complesso ma in realtà una soluzione abbastanza semplice esiste. Si tratta del consolidamento dei debiti anche conosciuto come mutuo di consolidamento.

L'accensione di un mutuo di questa tipologia comporta la possibilità di estinguere tutti i debiti che sono stati contratti e di raggrupparli tutti in unico mutuo in modo che ogni mese vi sia una sola rata da pagare e non una serie di rate e in modo che il cliente abbia come unico referente una sola banca e non banche diverse con diverse tipologie di norme. In questo modo stare dietro a tutti i pagamenti non diventa solo più semplice ma anche estremamente più conveniente. Pagare più rate mensili relative a diversi mutui significa infatti anche pagare molte più spese mentre con una sola rata le spese si vanno a dimezzare.

Quando la banca decide di accettare una richiesta di mutuo di consolidamento il cliente non deve più pensare praticamente a niente. È la banca stessa infatti che pensa sia ad estinguere in modo anticipato tutti i debiti che sono stati contratti sia ad aprire un nuovo mutuo ideale per il cliente.

I mutui di consolidamento hanno un solo inconveniente. Alcuni mutui possono prevedere infatti dalle spese di estinzione anticipata, spese che quindi andrebbero in questo caso a gravare sulle spalle del cliente. Se le spese di estinzione anticipata sono minime ovviamente l'apertura di un mutuo di consolidamento non viene messa in discussione, se però le spese di estizione risultano ingenti è necessaria un'attenta valutazione della prorpia situazione insieme ovviamente al persoale qualificato e professionale della banca a cui si sta facendo riferimento. La banca può infatti anche consigliare di non efefttuare un mutuo di consolidamento se queste spese sono troppo elevate oppure di lascaire fuori uno o più mutui dal nuovo mutuo di consolidamento aperto.

I mutui di consolidamento sono ideali anche per tutti quei clienti che hanno anche bisogno di una piccola liquidità aggiuntiva non superiore ai 40.000 €, liquidità aggiuntiva che altrimenti non avrebbero in alcun modo la possibilità di ottenere. Questa possibilità dipende però ovviamente dalla situazione finanziaria del cliente.

Articoli Correlati

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Mutui Woolwich

Mutui Woolwich

guida ai mutui Woolwich Leggi tutto -> ..

Successione Immobili

Successione Immobili

come funziona la successione degli immobili Leggi tutto -> ..

Mutuo Ristrutturazione Casa

Mutuo Ristrutturazione Casa

guida al mutuo per la ristrutturazione della casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Azienda

Mutuo Azienda

guida al mutuo azienda Leggi tutto -> ..