guida al mutuo per gli stranieri

Un tempo per le persone straniere riuscire ad ottenere un mutuo era sostanzialmente impossibile, situazione rimasta tale sino a qualche anno fa. La crisi economica che le banche e le società finanziarie hanno subito anno dopo anno le ha portate infatti ad essere quanto più caute possibile e a concedere quindi mutui ma anche altre tipologie di servizi esclusivamente a persone fidate o comunque a persone che fossero in grado di offrire delle garanzie davvero molto forti. Gli stranieri purtroppo non possono sempre essere considerati in questa categorie di persone fidate perchè nella maggior parte dei casi sono ancora in fase di inserimento nella società che li sta accogliendo e anche da un punto di vista economico quindi sono spesso abbastanza precari.

Negli ultimi anni però sembra che la situazione sia notevolmente cambiata. Ovviamente il cambiamento non dipende dalla volontà delle banche o delle società finanziarie ma dalla sempre maggiore integrazione sociale che le persone straniere sono finalmente riuscite ad ottenere. Anche se a prima vista ci sembra che in Italia l'integrazione sia ancora poco sviluppata dobbiamo però ammettere che ci sono davvero molte persone straniere che vivono ormai da anni nel nostro territorio, che hanno una famiglia alle spalle e che lavorano regolarmente. È proprio questa loro sempre crescente stabilità sia economica che nella vita di tutti i giorni che ha fatto sì che le banche iniziassero ad offrire loro dei mutui.

mutuo stranieriProprio qualche anno fa infatti le banche hanno introdotto i mutui appositamente pensati per gli stranieri offrendoli inizialmente solo a stranieri con una famiglia alle spalle che vivono in Italia da minimo 5 anni. Non possiamo offrire delle caratteristiche precise per questa tipologia di mutuo perchè i mutui per gli stranieri variano notevolmente da banca a banca. Possiamo però in generale affermare che la maggior parte delle banche e delle società finanziaria predilige un mutuo a tasso fisso e una durata media di circa 25 o 30 anni per gli stranieri.

Questa è la tipologia di mutuo per gli stranieri che possiamo considerare classica ma negli ultimi tempi ne sono nate anche altre versioni ideali anche per altre categorie di persone straniere in modo da riuscire ad andare incontro alle esigenze di un sempre crescente numero di persone. Le banche o le società finanziarie infatti sono oggi disposte anche a concedere mutui a persone straniere che vivono in Italia ma non in modo stabile e a persone straniere che vivono in Italia anche solo da due anni purché siano in possesso di un contratto lavorativo da almeno 6 mesi.

I mutui per gli stranieri vengono concessi per ogni tipologia di finalità anche se ovviamente si preferisce sempre offrire mutui per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della casa. Per quanto riguarda la documentazione necessaria per aprire questa tipologia di mutuo dobbiamo semplicemente considerare che, oltre alla classica documentazione, le persone straniere dovranno anche documentare la loro realtà lavorativa e la loro situazione nel nostro paese.

Grazie alla nascita dei mutui per stranieri sempre più famiglie straniere possono finalmente permettersi di acquistare una casa, di integrarsi nel miglior modo possibile nel tessuto sociale della nostra società e quindi iniziare nel nostro paese una nuova vita. Proprio per questo motivo le richieste di mutui per stranieri sono in forte aumento.

Articoli Correlati

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..

Mutuo Cap

Mutuo Cap

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap Leggi tutto -> ..

Accollo Mutuo

Accollo Mutuo

guida all'accollo del mutuo Leggi tutto -> ..

Assicurazione Mutuo

Assicurazione Mutuo

guida alle assicurazioni per il mutuo Leggi tutto -> ..