cosa sono i mutui 100%

La maggior parte dei mutui viene aperta per l'acquisto di un bene immobile da adibire ad abitazione principale, ad abitazione secondaria, ad ufficio oppure ad attività commerciale. I beni immobili infatti sono i beni in assoluto più costosi, i beni quindi per i quali è praticamente impossibile avere a propria disposizione una liquidità immediata da poter utilizzare.

I mutui per l'acquisto della casa sono di varia tipologia. Le loro differenze non dipendono soltanto da banca a banca ma anche dalla tipologia di cliente che va ad accendere il mutuo. Esistono infatti particolari tipologie di vantaggi per le persone giovani e per le giovani coppie soprattutto se acquistano il loro primo bene immobile ed esistono agevolazioni per tutti coloro che, invece di voler acquistare la prima casa, vogliano ristrutturarla oppure costruirla dal nulla.

mutuo 100 per 100I muti per l'acquisto di un bene immobile si differenziano però tra di loro anche per il valore del bene che sono disposti a coprire. Nella maggior parte dei casi i mutui arrivano a coprire solo l'80% del valore del bene immobile ma è anche vero che oggi sono sempre di più le banche o le società finanziarie che offrono ai loro clienti la possibilità di coprire il valore del bene immobile per intero. Si parla in questi casi di mutui 100% e si tratta di una grande agevolazione ideale per tutti coloro che in altro modo non saprebbero proprio come riuscire a trovare i soldi necessari per coprire il restante valore del bene che vogliono acquistare.

L'accensione di un mutuo 100% non viene però offerta senza chiedere niente in cambio. La banca o la società finanziaria offre un mutuo di questa tipologia solo ed esclusivamente se ha delle garanzie aggiuntive che le permettano di coprirsi le spalle nel miglior modo possibile. Se la banca o la società finanziarie non richiedesse garanzie aggiuntive potrebbe infatti in correre nella perdita di un grande quantitativi di denaro nel caso in cui il cliente non fosse più in grado di effettuare con regolarità i pagamenti delle rate mensili.

Quali garanzie accessori vengono richieste nei casi dei mutui 100%? Dobbiamo innanzitutto affermare che i mutui 100% vengono offerti solo quando la tipologia di impiego delle persone che costituiscono il nucleo familiare rende possibile una situazione economica tranquilla e molto stabile. È quindi necessario che vi sia un ingresso mensile stabile mese dopo mese e possibilmente l'ingresso di almeno due diversi stipendi. In questo caso, al di là del valore totale dell'ingresso, la stabilità di una somma mensile su cui fare riferimento viene infatti considerata un'ottima garanzia. Da sola però questa garanzia non è certo da considerarsi sufficiente e quindi viene richiesta anche l'apertura di una polizza fideiussoria sull'immobile che si desidera acquistare.

La polizza fideiussoria consiste in una polizza assicurativa che viene stipulata con una compagnia solitamente affiliata alla banca a cui si fa riferimento che si impegna rimborsare una parte del debito che è stato contratto con essa nel caso in cui il cliente non si trovasse più in grado di assolvere a questo suo compito.

Ovviamente la polizza fideiussoria ha un prezzo aggiuntivo che deve essere considerato e che va ad incrementare le spese che devono essere pagate per la restituzione del debito contratto. Solitamente le banche optano per un aumento del tasso del mutuo con conseguente aumento ovviamente della rata mensile. Si tratta di un aumento che può oscillare dallo 0,20% allo 0,50%. In altri casi è anche possibile effettuare il pagamento anticipato dell'intero valore della premio.

Articoli Correlati

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo Cap

Mutuo Cap

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap Leggi tutto -> ..

Accollo Mutuo

Accollo Mutuo

guida all'accollo del mutuo Leggi tutto -> ..

Assicurazione Mutuo

Assicurazione Mutuo

guida alle assicurazioni per il mutuo Leggi tutto -> ..

Costi Mutuo

Costi Mutuo

cosa sono i costi di un mutuo Leggi tutto -> ..

Durata Mutuo

Durata Mutuo

guida alla scelta della durata del mutuo Leggi tutto -> ..