guida al mutuo balloon

Coloro che non possiedono un'attività solitamente non sanno mai con esattezza a quanto ammontano gli ingressi mensili su cui possono fare affidamento. Ci sono dei mesi infatti in cui gli ingressi mensili dell'attività possono essere davvero molto elevati ma ci sono allo stesso tempo anche dei mesi in cui invece gli ingressi mensili risultano sicuramente molto più bassi. Le persone che rietrano in questa categoria possono incorrere quindi in problemi di vario tipo quando si trovano a dover aprire un mutuo. Se potessero usufruire di un mutuo capace di andare incontro alle loro esigenze finanziarie, di un mutuo cioè che permetta di essere gestito dal cliente in base all'andamento della sua attività, sarebbe sicuramente tutto molto più semplice.

Un mutuo di questa tipologia in realtà esiste ma si tratta di un prodotto finanziario poco conosciuto, poco offerto dalle banche e quindi ovviamente anche poco utilizzato. Stiamo parlando del mutuo balloon, un mutuo che offre la possibilità di effettuare in un primo momento solo il pagamento degli interessi passivi con rate semestrali o annuali e la restituzione del capitale invece solo dopo un lungo periodo di tempo come 5 o addirittura 10 anni con rate variabili tra di loro.

mutuo balloonÈ il cliente stesso a decidere in quante rate pagare gli interessi passivi, dopo quanto tempo iniziare a restituire il capitale e in quante rate restituirlo. In questo modo il cliente può gestire nel miglior modo possibile tutte le uscite e le entrare della sua attività evitando così di incorrere in difficoltà economiche. Inoltre il fatto di non dover restituire il capitale durante il primo periodo del mutuo permette al cliente di investirlo nel miglior modo possibile sino ad arrivare quindi a percepire interessi attivi che vanno ad abbassare notevolmente il debito che è stato contratto inizialmente.

Ovviamente tutte queste considerazioni ci fanno comprendere che i mutui balloon possono essere accesi solo da persone che possiedono delle capacità amministrative molto elevate altrimenti si rischia che la gestione del mutuo venga effettuata nel modo sbagliato comportando svantaggi per tutti anziché vantaggi. Le banche che decidono di offrire mutui balloon offrono comunque sempre anche dei servizi appositamente dedicati.

Dobbiamo infine ricordare che i mutui balloon possiedono solitamente delle penali di estinzione che risultano molto più basse rispetto a quelle degli altri mutui. Ciò significa che se l'azienda ha un andamento tanto positivo da permettere al cliente l'estinzione anticipata del mutuo il cliente non deve preoccuparsi di eventuali spese onerose che potrebbero andare a gravare sulla sua situazione.

Perchè i mutui balloon vengono offerti così poco dalle banche? Un mutuo di questa tipologia ha come lato negativo il fatto di essere molto rischioso per le banche. Il fatto stesso che inizialmente il cliente non rimborsi i soldi che gli sono stati concessi ma solo gli interessi dona alla banca una grande instabilità. Questo è anche il motivo per cui spesso le banche che decidono di concedere un mutuo balloon cercano anche di avere dal cliente qualche garanzia aggiuntiva che possa tutelare la banca da eventuali fallimenti dell'azienda o da periodi davvero molto negativi da un punto di vista economico.

Articoli Correlati

Tipologie Mutui

Tipologie Mutui

guida alle varie tipologie di mutui Leggi tutto -> ..

Glossario Mutui

Glossario Mutui

glossario dei mutui, i termini più utilizzati Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..

Mutuo Cap

Mutuo Cap

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap Leggi tutto -> ..

Accollo Mutuo

Accollo Mutuo

guida all'accollo del mutuo Leggi tutto -> ..