guida alle diverse tipologie di erogazione mutuo

Quando si parla di erogazione di un mutuo si intendono le modalità attraverso cui la banca o la società finanziaria mette a disposizione del cliente la cifra che è stata concordata. L'erogazione del mutuo può avvenire in due diverse modalità ossia contestualmente all'atto notarile oppure in modo differito rispetto all'atto notarile. Cerchiamo di capire in cosa consistono queste due diverse modalità di erogazione.

L'erogazione di un mutuo contestuale all'atto notarile è un'erogazione che avviene nello stesso giorno in cui l'atto notarile viene stipulato e firmato dal cliente e dalla banca. Una volta firmato l'atto notarile il cliente riceve quindi in modo immediato i soldi che ha chiesto.

L'erogazione di un mutuo differito rispetto all'atto notarile invece è un'erogazione che avviene solo in seguito. Il giorno della stipula dell'atto notarile il cliente non riceve quindi alcuna somma di denaro. Il mutuo ovviamente è acceso ma i soldi vengono trattenuti ancora per circa un paio di settimane dalla banca o dalla società finanziaria.

erogazione mutuoIl soldi trattenuti dalla banca devono essere considerati una sorta di deposito cauzionale. Si tratta cioè di un'erogazione che mira a tutelare la banca stessa dalla possibilità che il cliente non sia più in grado di estinguere il suo debito. Si tratta di una tipologia di estinzione che solitamente viene accesa nei casi in cui vi sia il pericolo che un'azienda o una società incorrano proprio in quelle due settimane in fallimento. In questi casi l'erogazione differita offre alla banca la possibilità di offrire il mutuo al cliente mantenendo un rapporto di fiducia reciproca ma di tutelarsi in modo da non perdere neanche un soldo.

È possibile in questi casi anche un'altra alternativa. È possibile infatti offrire l'erogazione contestuale all'atto notarile ma con una spesa aggiuntiva come garanzia.

Dobbiamo anche ricordare che esistono delle formule intermedie tra queste due tipologie di erogazione. Le banche possono cioè anche offrire solo una parte della somma richiesta al momento del contratto e consegnare poi il resto dei soldi in modo differito. Si tratta di una formula ideale soprattutto per coloro che aprono un mutuo per l'acquisto di un immobile perchè in alcuni casi riuscire a rimanere nei tempi previsti dal venditore con un mutuo ad erogazione differita può essere davvero complesso.

Articoli Correlati

Glossario Mutui

Glossario Mutui

glossario dei mutui, i termini più utilizzati Leggi tutto -> ..

Mutuo Costruzione Casa

Mutuo Costruzione Casa

guida al mutuo per la costruzione della casa Leggi tutto -> ..

Spese di Perizia

Spese di Perizia

cosa sono le spese di perizia di un mutuo Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..

Mutuo Cap

Mutuo Cap

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap Leggi tutto -> ..