guida all'accollo del mutuo

Non è detto che i beni immobili che sono attualmente presenti sul mercato siano privi di un mutuo che grava su di loro. Ci sono persone che possono infatti aver aperto un mutuo per il loro acquisto e adesso abbiano la necessità di vendere comunque quell'immobile anche se il mutuo non è stato estinto del tutto. In casi di questo genere colui che decide di acquistare quel bene immobile può decidere di accollarsi il mutuo ossia di subentrare al posto dell'attuale proprietario nel mutuo stesso.

Si tratta di un'operazione davvero molto conveniente per entrambe le parti. L'attuale proprietario dell'immobile riuscirà in questo modo a sgravarsi dal problema del mutuo e del debito che ha contratto con la banca. Dal momento della vendita infatti lui non risulterà più avere un mutuo acceso. Anche il problema di un'eventuale ipoteca non lo riguarda più in alcun modo.

accollo mutuoPer l'acquirente accollarsi un mutuo vuol dire non doversi sobbarcare il peso, spesso davvero molto elevato, delle spese notarili e non dover effettuare le noiose procedure di apertura di un'eventuale ipoteca sulla casa nel caso in cui quell'ipoteca sia già stata precedentemente accesa.

L'acquirente deve però prestare attenzione ad eventuali clausole poste sul contratto di accollo del mutuo. Sul contratto potrebbero infatti comparire alcune spese aggiuntive che possono anche essere davvero molto elevate. In questi casi sarebbe sempre consigliabile non effettuare l'accollo del mutuo e cercare una soluzione alternativa. Un altro elemento negativo che l'acquirente deve necessariamente prendere in considerazione è il fatto che lui non ha il potere di cambiare la tipologia di mutuo che è stata accesa. Prima di accollarsi un mutuo l'acquirente deve quindi cerare di capire se quella tipologia di mutuo è adeguata alle sue esigenze specifiche.

Al momento dell'accollo del mutuo l'acquirente può decidere di sgravare del tutto il proprietario dell'immobile con una semplice liberatoria formale ma può anche decidere di mantenerlo invece comunque legato alla banca sino all'estinzione del mutuo stesso.

Esiste anche un'altra tipologia di accollo del mutuo che entra in gioco quando si decide di acquistare un immobile direttamente dal suo costruttore. In questo caso il costruttore può chiedere all'acquirente di dividere le spese del mutuo edilizio che è stato acceso. Si tratta di una manovra vantaggiosa sia per il costruttore che per l'acquirente. Il costruttore ha un mutuo molto più leggero a cui dover fare fronte e l'acquirente, anche se inizialmente deve effettuare pagamenti che magari non erano stati previsti, avrà in seguito molte meno spese da dover effettuare.

Articoli Correlati

Glossario Mutui

Glossario Mutui

glossario dei mutui, i termini più utilizzati Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..

Mutuo Cap

Mutuo Cap

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap Leggi tutto -> ..

Assicurazione Mutuo

Assicurazione Mutuo

guida alle assicurazioni per il mutuo Leggi tutto -> ..

Costi Mutuo

Costi Mutuo

cosa sono i costi di un mutuo Leggi tutto -> ..