guida ai requisiti per il mutuo

Per poter accedere un mutuo è ovviamente necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Il cliente della banca deve innanzitutto essere residente in Italia o comunque in uno dei paesi dell'Unione Europea, deve essere maggiorenne e deve rientrare anche nell'età massima prevista da quella specifica banca. La maggior parte delle banche prevede infatti dei limiti massimi di età che sono per loro delle vere e proprie garanzie. Una persona molto anziana infatti potrebbe non riuscire ad estinguere il debito contratto con la banca e per la banca questa condizione significa una perdita notevole di soldi.

Oltre a questi requisiti di base è ovviamente anche necessario che il cliente non sia mai stato classificato come un cattivo pagatore. Il cliente cioè non deve aver avuto alcun tipo di problema con le banche né per quanto riguarda mutui, prestiti e finanziamenti né per quanto riguarda qualsiasi altra tipologia di servizi.

requisiti mutuoIl cliente che decide di accendere un mutuo deve ovviamente anche essere in possesso di un reddito mensile che gli permetta di effettuare il pagamento di ogni singola rata. La banca non si accerterà solo della presenza di un reddito mensile stabile e pressoché fisso ma anche del valore di questo reddito. Solo basandosi sul valore del reddito mensile è infatti possibile decidere l'ammontare del mutuo e della rata. Il valore della rata infatti non deve andare a pesare in modo troppo eccessivo sul reddito e si cerca infatti solitamente di non fargli raggiungere il 50% del reddito stesso.

Questi requisiti sono i requisiti minimi necessari per la richiesta di un mutuo ma spesso non sono comunque considerati requisiti sufficienti da parte della banca. La banca ha infatti la necessità di tutelarsi contro qualsiasi tipo di evenienza. Ecco perchè i requisiti per l'accensione di un mutuo vengono sempre accompagnati anche da garanzie di varia tipologia. La banca può cioè richiedere anche un'ipoteca su un bene immobile, un pegno su un bene mobile oppure la firma di un garante per poter offrire un mutuo ad un suo cliente.

Anche per fare il garante sono richiesti dei requisiti minimi di base. Il garante infatti non può essere una persone di età superiore ai 75 anni, non deve mai aver avuto alcun tipo di problema economico e ovviamente deve essere in possesso di uno stipendio mensile oppure di un patrimonio molto elevato.

Articoli Correlati

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo Prima Casa

Mutuo Prima Casa

guida al mutuo per la prima casa Leggi tutto -> ..

Mutui Inpdap

Mutui Inpdap

guida ai mutui Inpdap Leggi tutto -> ..

Imposte Prima Casa

Imposte Prima Casa

cosa sono le imposte per la prima casa Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..

Mutuo Cap

Mutuo Cap

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap Leggi tutto -> ..