caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo cap

Il mutuo cap è una particolare tipologia di mutuo a tasso d'interesse variabile che permette però di avere un maggiore controllo sulla propria situazione finanziaria.

I mutui a tasso d'interesse variabile, come tutti noi ben sappiamo, non prevedono delle rate mensili uguali l'una all'altra proprio perchè il tasso d'interesse viene calcolato in base all'andamento del mercato. Minore è il valore del denaro sul mercato finanziario e minore è il tasso d'interesse e conseguentemente il valore della rata mensile. Viceversa maggiore è il valore del denaro sul mercato e maggiore è il tasso d'interesse e conseguentemente il valore della rata mensile.

mutuo capCiò significa anche però che il tasso d'interesse potrebbe salire in modo davvero sproporzionato in periodi particolarmente sfavorevoli. Coloro che non vogliono arrivare a trovarsi in una situazione di questa tipologia possono quindi scegliere il mutuo cap ossia un muto a tasso d'interesse variabile in cui però vi è un valore massimo che il tasso d'interesse può raggiungere. Quel valore non può in alcun modo essere superato e quindi il tasso d'interesse non può crescere in modo troppo eccessivo.

Il mutuo cap può quindi essere considerato come un mutuo a tasso variabile che offre al cliente una sorta di garanzia ed è quindi consigliabile per tutti coloro che vogliono usufruire dei possibili vantaggi del mercato finanziario ma che non vogliono rischiare più del necessario. Ovviamente però questa garanzia ha un prezzo. I mutui cap hanno infatti un tasso d'interesse in generale più alto rispetto alle altre tipologie di mutui a tasso d'interesse variabile, un piccolo prezzo che coloro che vogliono un minimo di sicurezza in più devono necessariamente essere pronti a pagare.

Prima di scegliere un mutuo di questa tipologia è necessario prendere in considerazione l'attuale situazione finanziaria del proprio paese. L'accensione di un mutuo di questo tipo infatti ha un senso solo nei casi in cui la situazione finanziaria non può essere considerata tra le più rosee. Inoltre è sempre bene considerare con attenzione anche il livello del cap che non dovrebbe mai essere superiore al 6% se non si vuole rischiare che la garanzia in realtà non sia altro che uno specchio per allodole.

Articoli Correlati

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo 100%

Mutuo 100%

cosa sono i mutui 100% Leggi tutto -> ..

Accollo Mutuo

Accollo Mutuo

guida all'accollo del mutuo Leggi tutto -> ..

Assicurazione Mutuo

Assicurazione Mutuo

guida alle assicurazioni per il mutuo Leggi tutto -> ..

Costi Mutuo

Costi Mutuo

cosa sono i costi di un mutuo Leggi tutto -> ..

Durata Mutuo

Durata Mutuo

guida alla scelta della durata del mutuo Leggi tutto -> ..