caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a tasso fisso

Il mutuo a tasso d'interesse fisso è caratterizzato dal fatto di possedere delle rate mensili per il rimborso uguali l'una all'altra per tutta la durata del mutuo. Ciò significa che colui che può contare su un mutuo di questa tipologia sa sempre con estrema precisione a quanto ammonta la rata che deve pagare e a quanto ammonta il debito che deve ancora estinguere. Grazie a questa semplice consapevolezza il cliente ha quindi sempre la sua situazione finanziaria sotto controllo e può vivere il mutuo con estrema sicurezza e tranquillità.

Proprio per i motivi sopra esposti i muti a tasso d'interesse fisso sono consigliabili per tutte quelle persone che non vogliono avere alcun tipo di sorpresa finanziaria, che vogliono sempre sapere quali sono e a quanto ammontano le spese che devono essere effettuate ogni mese e che vogliono quindi sempre sapere quanti soldi hanno a disposizione per tutte le altre spese.

mutuo a tasso fissoSecondo quanto abbiamo detto il mutuo a tasso d'interesse fisso ha molti vantaggi a suo favore ma prima di sceglierlo è comunque sempre necessario prendere in considerazione anche i suoi eventuali lati negativi. Il tasso d'interesse fisso ovviamente non permette di tenere conto degli eventuali momenti di vantaggio del mercato finanziario. Coloro che scelgono un tasso d'interesse di questa tipologia non vedono però solitamente un lato negativo in questo elemento perchè poter usufruire dei momenti vantaggiosi del mercato significa anche dover rischiare i propri soldi e quindi avere anche la possibilità di perderli. L'altro svantaggio ha invece un peso sicuramente molto più rilevante nella decisione della tipologia di mutuo da accendere. Il tasso d'interesse fisso è sempre infatti più alto rispetto a tutte le altre tipologie di tasso d'interesse. Si tratta però di una spesa in più che molte persone preferiscono effettuare per riuscire a vivere in modo molto più tranquillo.

Cerchiamo di capire a questo punto come viene calcolato il tasso d'interesse fisso di un mutuo. Il calcolo del tasso d'interesse fisso si basa sostanzialmente su due elementi:

  • EURIRS
  • Spread


L'EURIRS è l'Euro Interest Rate Swap, ossia un tasso d'interesse che potremmo definire di riferimento e che è uguale per ogni banca in quanto viene calcolato direttamente dalla Banca Centrale Europea. Lo Spread invece è diverso per ogni banca perchè è un valore arbitrario che rappresenta il guadagno effettivo che la banca vuole ottenere dal mutuo. Lo spread può oscillare dallo 0,50% al 2% circa. La somma di EURIRS e Spread è il tasso d'interesse fisso di un mutuo.

Articoli Correlati

Mutuo a Tasso Misto

Mutuo a Tasso Misto

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a tasso misto Leggi tutto -> ..

Mutuo a Tasso Variabile

Mutuo a Tasso Variabile

caratteristiche, lati positivi e lati negativi del mutuo a tasso variabile Leggi tutto -> ..

Mutuo Arancio

Mutuo Arancio

la gamma dei mutui Arancio Leggi tutto -> ..

Cos'è un Mutuo

Cos'è un Mutuo

alla scoperta di cos'è un mutuo e di come funziona Leggi tutto -> ..

Mutuo Dipendenti Statali

Mutuo Dipendenti Statali

guida al mutuo per i dipendenti statali Leggi tutto -> ..

Rimborso Mutuo

Rimborso Mutuo

guida al rimborso del mutuo Leggi tutto -> ..