cosa sono le spese di conto corrente

Affinché sia possibile aprire un mutuo presso una banca è ovviamente necessario anche avere un conto corrente aperto presso quella stessa banca. Proprio per questo motivo solitamente si consiglia di fare richiesta di mutuo presso la banca su cui si ha già un conto corrente aperto. Ma se il mutuo offerto da un'altra banca risulta più vantaggioso? A questo punto aprire un conto corrente presso quella banca diventa del tutto necessario ed indispensabile.

Le spese per l'apertura e la gestione di un conto corrente aperto con questa finalità non rientrano ovviamente nell'Indicatore Sintetico di Costo ossia nelle spese calcolate già nell'offerta che ci viene fatta dalla banca per l'accensione del mutuo. Si tratta quindi di una spesa aggiuntiva che può andare a pesare sulle spese mensili che dobbiamo sostenere.

conto correnteLe spese di conto corrente variano molto da banca a banca nonché anche dalla nostra situazione finanziaria e dalla nostra età. Le persone più giovani possono usufruire di condizioni di conto corrente davvero molto vantaggiose e coloro che non hanno bisogno di un conto corrente aziendale ma solo di un conto corrente privato possono vantare di prezzi abbastanza bassi. Ogni banca offre inoltre periodicamente svariate offerte e basta quindi leggere con attenzione ogni foglio illustrativo della banca per arrivare a trovare il conto corrente più giusto per le nostre esigenze e quello economicamente più vantaggioso.

Quando si decide di aprire un conto corrente per l'accensione di un mutuo dobbiamo però  cercare di capire se è più conveniente per la nostra situazione aprire un conto corrente in più rispetto a quello che già possediamo oppure trasferire il nostro vecchio conto corrente alla nuova banca a cui abbiamo deciso di fare riferimento per il mutuo.

Nella maggior parte dei casi questa seconda soluzione è la migliore perchè il trasferimento del conto corrente, un tempo operazione complessa ed anche molto onerosa, viene effettuato dalla maggior parte delle banche a titolo gratuito e in modo davvero molto semplice e veloce. Alcune banche offrono inoltre la possibilità di aprire la richiesta di trasferimento del proprio conto corrente direttamente on line in modo del tutto autonomo velocizzando così ulteriormente l'operazione.

Articoli Correlati

Costi Mutuo

Costi Mutuo

cosa sono i costi di un mutuo Leggi tutto -> ..

Mutui CheBanca!

Mutui CheBanca!

la vasta gamma di mutui CheBanca! Leggi tutto -> ..

Mutuo Agrario

Mutuo Agrario

guida al mutuo agrario Leggi tutto -> ..

Mutui IWBank

Mutui IWBank

la gamma di mutui di IWBank Leggi tutto -> ..

Agevolazioni Irpef Mutuo

Agevolazioni Irpef Mutuo

guida alle agevolazioni irpef per il mutuo Leggi tutto -> ..

Mutui Fideuram

Mutui Fideuram

la gamma dei mutui di Fideuram Leggi tutto -> ..