cosa sono le spese assicurative

Esistono tre diverse tipologie di polizze assicurative che possono essere aperte al momento dell'accensione di un mutuo, o meglio, che possono essere richieste dalle banche affinché sia davvero possibile offrire un mutuo al cliente. Per le banche infatti le polizze assicurative funzionano proprio come una garanzia che copre il mutuo in qualsiasi circostanza ci si venga a trovare.

Le polizze incendi e scoppio e le polizze fideiussorie devono essere considerate obbligatorie mentre la polizza per la protezione del mutuo è una polizza facoltativa che il cliente stesso decide se aprire o meno. Vediamo nello specifico di cosa trattano queste polizze.

spese assicurativeLe polizze per la protezione dei mutui sono, come abbiamo appena avuto modo di spiegare, delle polizza assolutamente facoltative. La banca comunque consiglia di aprire una polizza di questa tipologia perché si tratta di una forte garanzia sia per la banca stessa che anche però per la famiglia di colui che decide di aprire un mutuo. Le polizze per la protezione del mutuo infatti offrono una garanzia nel caso in cui il cliente dovesse non essere più in grado di rimborsare le rate mensili come ad esempio nei casi di decesso, malattia, impossibilità al lavoro e quindi impossibilità a ricevere uno stipendio mensile, infortunio, perdita del posto di lavoro e simili. Anche se abbiamo detto che la banca consiglia queste polizze in realtà la banca ha anche la facoltà di rigettare una richiesta di mutuo se queste polizze non vengono richieste, se cioè le altre garanzie non vengono considerate sufficienti.

Considerando che le polizze di questo tipo sono, come abbiamo appena avuto modo di osservare, polizze almeno in teoria facoltative è ovvio che si tratta spese aggiuntiva che non vengono prese in considerazione all'interno dell'Indicatore Sintetico di Costo o Isc. Solitamente queste polizze assicurative hanno un prezzo abbastanza elevato che può oscillare dai 30 ai 50 euro al mese e proprio per questo motivo prima di stipularle è necessario vedere se davvero ci conveniente.

Le polizze assicurative incendio o scoppio sono invece obbligatorie e prevedono una garanzia in caso di eventi connessi all'abitazione. Le assicurazioni di questa tipologia solitamente coprono le spese di ricostruzione di un immobile danneggiato su cui sia stata posta un'ipoteca. Le polizze di questa tipologia prevedono inoltre una stretta connessione con la banca. È la banca stessa cioè a dover dare il via libera per il rimborso alla compagnia assicurativa ed è la banca stessa inoltre a dover informare la compagnia di un mancato pagamento da parte del cliente. Il mancato pagamento può infatti comportare la caduta dell'assicurazione.

Nella maggior parte dei casi i costi di queste spese assicurative sono compresi già nell'Isc. In caso contrario è ovviamente consigliabile leggere i contratti di più compagnie assicurative per scegliere quella più adatta alle nostre specifiche esigenze.

La polizza fideiussoria è una polizza obbligatoria soprattutto nel caso di mutui che coprono l'intero valore dell'immobile. Anche in questo caso la polizza fideiussoria può essere contenuta nell'ISc oppure deve essere considerata come una spesa accessoria.

Articoli Correlati

Spese di Istruttoria

Spese di Istruttoria

cosa sono le spese di istruttoria di un mutuo Leggi tutto -> ..

Spese di Perizia

Spese di Perizia

cosa sono le spese di perizia di un mutuo Leggi tutto -> ..

Mutui Deutsche Bank

Mutui Deutsche Bank

la gamma di mutui della Deutsche Bank Leggi tutto -> ..

Mutui Surroga

Mutui Surroga

guida ai mutui surroga Leggi tutto -> ..

Spesa Incasso Rate

Spesa Incasso Rate

cosa sono le spese di incasso delle arte Leggi tutto -> ..

Mutui Banca Mediolanum

Mutui Banca Mediolanum

la vasta gamma di mutui della Banca Mediolanum Leggi tutto -> ..