che cos'è la visura catastale

Le varie trattative di acquisto di un bene immobile comportano ovviamente anche la necessità di avere delle documentazioni ufficiali che ne attestino tutti i dati. Questi dati sono infatti necessari per redigere il compromesso, l'atto cioè preliminare al contratto di compravendita vero e proprio, ma sono necessario anche in seguito per l'acquirente stesso che può averne bisogno per i motivi più disparati.

Il documento che ci serve in modo assolutamente necessario è la cosiddetta visura catastale, un documento che contiene infatti tutti i dati relativi a quello specifico bene immobile. Sulla visura catastale, oltre a tutti questi dati, è indicata anche la cosiddetta rendita catastale, un elemento questo che ci è assolutamente indispensabile per il pagamento dell'Ici o dell'imposta di registro.

La visura catastale è ovviamente in possesso del catasto ai cui registri il bene immobile che abbiamo deciso di acquistare deve ovviamente essere registrato. Per richiedere la visura catastale è quindi possibile andare direttamente presso l'ufficio del catasto. La visura catastale dei beni immobili e la loro planimetria sono di libero accesso e possono quindi essere richieste da chiunque senza alcun tipo di autorizzazione.

visura catastaleLa richiesta della visura catastale però può portarci via davvero molto tempo. Ognuno di noi infatti sa quanto possano essere lenti certi uffici e quanto lunghe possano essere le code di attesa. Sino a qualche anno fa questi tempi di attesa erano uno scoglio che doveva necessariamente essere affrontato ma oggi è finalmente possibile effettuare queste operazioni in un modo molto più semplice.

Una collaborazione tra Poste Italiane e Agenzia del Territorio ci offre infatti la possibilità di fare la richiesta della visura catastale di un bene immobile direttamente via telefono o per via telematica chiamando il numero verde 800.000.186 oppure sfruttando il servizio Certitel Catasto Web.

La richiesta può essere effettuata sia inserendo i dati del soggetto che inserendo invece le coordinate catastali del bene immobile. I documenti così richiesti vengono in seguito inviati direttamente al domicilio del richiedente se si è effettuata la richiesta via telefono oppure direttamente via mail se si è utilizzato il servizio online. Questo servizio però è disponibile solo ed esclusivamente per i beni immobili del territorio italiano. Ovviamente l'utilizzo di questo servizio ha un costo, un costo però che vale proprio la pena di spendere per velocizzare i tempi di tutte queste noiose operazioni.

Il sito internet dell'Agenzia del Territorio inoltre ci offre la possibilità di guardare in modo semplice, veloce e soprattutto gratuito la rendita catastale del nostro bene immobile direttamente online.

La richiesta della visura catastale è quindi una richiesta davvero molto semplice che può essere effettuata senza difficoltà in modo autonomo. Se però vi siete affidati ad un'agenzia immobiliare per l'acquisto del vostro bene immobile ricordate che potete sempre chiedere al vostro agente immobiliare di compiere questa operazione al posto vostro.

Articoli Correlati

Imposta Catastale ed Ipotecaria

Imposta Catastale ed Ipotecaria

cos'è l'imposta catastale e l'imposta ipotecaria Leggi tutto -> ..

Guida Immobiliare

Guida Immobiliare

una guida immobiliare per comprendere le agenzie e i contratti di compravendita Leggi tutto -> ..

Documenti Richiesta Mutuo

Documenti Richiesta Mutuo

i vari documenti richiesti per l'accensione di un mutuo Leggi tutto -> ..

Rogito Notarile di Compravendita

Rogito Notarile di Compravendita

che cos'è il rogito notarile di compravendita Leggi tutto -> ..