cosa sono e come funzionano le aste immobiliari

I beni immobili possono essere acquistati in modo del tutto autonomo mettendosi direttamente in contatto con il venditore oppure attraverso un'agenzia immobiliare che e ci aiuta nella scelta e che ci offre numerosi servizi aggiuntivi volti ad offrire una soluzione per ogni possibile problema. I beni immobili però possono essere acquistati anche partecipando ad un'asta immobiliare.

Solitamente le aste immobiliari sono delle vere e proprie vendite giudiziarie, vendite di beni immobili cioè che sono stati tolti a persone che hanno commesso dei reati, molto famose in questo caso le aste giudiziarie dei beni immobili tolti alle organizzazioni mafiose, oppure di beni immobili tolti ai legittimi proprietari a causa di fallimenti aziendali oppure a seguito di concordato preventivo o simili.

Le aste immobiliari di questa tipologia sono aperte ovviamente a tutti. I beni immobili messi all'asta vengono ovviamente precedentemente stimati da un perito e, proprio per questo motivo, non è assolutamente necessario farsi aiutare da un professionista del settore o avere un'assistenza legale.

asta immobiliarePer partecipare alle aste immobiliari però è necessario chiedere il permesso in carta da bollo alla Cancelleria del Tribunale. Tale domanda deve anche essere accompagnata da un assegno circolare non trasferibile per il deposito cauzionale, come anticipo cioè sul presso del bene e sulle eventuali spese. Il valore del deposito cauzionale è indicato direttamente nel bando d'asta. Ovviamente se il bene non viene acquistato l'assegno con il deposito cauzionale viene restituito al legittimo proprietario.

Le aste immobiliari prevedono ovviamente il pagamento del prezzo del bene immobile a cui però devono essere aggiunti gli oneri fiscali ossia l'IVA o l'imposta di registro. Si tratta di spese davvero minori rispetto alle spese che devono solitamente essere sostenute nel caso di una acquisto di un bene immobile classico e proprio per questo motivo si tratta di acquisti davvero conveniente. Dobbiamo inoltre ricordare che gli acquisti alle aste immobiliari possono ovviamente godere delle agevolazioni fiscali previste dalle legge. Nel caso dei beni immobili sono quindi previste le normali agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa e per l'acquisto della seconda casa.

Se il bene immobile inoltre possiede delle ipoteche o dei pignoramenti che gravano su di lui essi vengono cancellati e nel caso in cui gli immobili siano ancora occupati dal proprietario precedente viene anche ordinato che l'immobile sia liberato in modo immediato. L'acquirente non deve neanche pensare a registrare il bene immobile ai registri immobiliari perché tale registrazione viene effettuata direttamente dal Tribunale. Queste spese possono anche essere a carico dell'acquirente ma dipende da Tribunale di competenza.

Per tutte le caratteristiche che abbiamo sin qui esposto risulta chiaro quindi che gli acquisti  effettuati presso le aste immobiliari devono essere considerati davvero molto sicuri e soprattutto molto vantaggiosi anche se ovviamente non è certo così semplice riuscire a vincere un'asta.

Articoli Correlati

Guida Immobiliare

Guida Immobiliare

una guida immobiliare per comprendere le agenzie e i contratti di compravendita Leggi tutto -> ..

Agenzia Immobiliare

Agenzia Immobiliare

che cos'è e come lavora un'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Provvigione Agenzia Immobiliare

Provvigione Agenzia Immobiliare

in cosa consiste la provvigione all'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Agenzia Immobiliare

Agenzia Immobiliare

le spese necessarie per l'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Rinnovo Ipoteca

Rinnovo Ipoteca

guida al rinnovo dell'ipoteca Leggi tutto -> ..

Documenti Richiesta Mutuo

Documenti Richiesta Mutuo

i vari documenti richiesti per l'accensione di un mutuo Leggi tutto -> ..