che cos'è la nuda proprietà

Il proprietario di un bene immobile può decidere di offrire il godimento di quel bene ad un'altra persona che ne diventa di conseguenza l'usufruttuario. Il proprietario diventa così un nudo proprietario ossia un proprietario spogliato dalla possibilità di poter sfruttare il bene immobile di cui è in possesso.

Quando il proprietario diventa nudo proprietario a seguito di una decisione personale si parla di usufrutto per volontà mentre quando dipende dal fatto che un'altra persona ha sfruttato per più anni il godimento di quel bene si parla di usufrutto per uso capione. La terza tipologia di usufrutto, l'usufrutto per legge, dipende invece dall'età della persona che è in possesso di un bene immobile. Se il proprietario del bene è minorenne infatti la legge prevede che lui diventi nudo proprietario mentre il genitore che ha patria podestà ne diventi l'usufruttuario.

nuda proprietàL'usufrutto per volontà può nascere anche da un contratto di compravendita. Il proprietario del bene immobile può cioè decidere di vendere ad una terza persona la nuda proprietà su quel bene chiedendo però di potersi trasformare in usufruttuario. Perché effettuare una vendita e un acquisto di questa tipologia? Quali sono i vantaggi? Il proprietario del bene immobile vendendo la nuda proprietà riceve in cambio una notevole somma di denaro senza perdere però la possibilità di godere per il resto della sua vita del suo bene immobile. L'acquirente che diventa nudo proprietario risparmia una notevole quantità di soldi perché la nuda proprietà ha un valore ovviamente minore rispetto al valore totale del bene immobile e può, al momento della morte dell'usufruttuario, diventare proprietario a tutti gli effetti e quindi godere del suo bene immobile come meglio preferisce. Se la nuda proprietà non è relativa ad un bene di lusso e se la persona che decide di acquistarla non possiede altri beni immobili di sua proprietà allora è anche possibile usufruire di tutte le agevolazioni fiscali offerte nel caso dell'acquisto della prima casa.

Si tratta quindi di una condizione di vendita molto particolare ma anche molto vantaggiosa per entrambe le parti anche se ovviamente risulta sicura solo nel caso in cui la persona che decide di vendere la nuda proprietà è particolarmente anziana. Le persone anziane che scelgono questa tipologia di vendita possono così godere durante gli ultimi anni della loro vita anche di un somma di soldi elevata per vivere in maggiore tranquillità o da lasciare in eredità ai loro parenti e il nudo proprietario non deve così attendere molti anni per poter finalmente godere del bene che ha deciso di acquistare.

Ovviamente le persone che vendono la nuda proprietà e che diventano usufruttuari dell'abitazione devono continuare a pagare L'ICI e le varie spese di manutenzione ordinaria del bene immobile. La casa inoltre deve necessariamente essere tenuta in condizione perfette e non deve essere modificata se non con l'autorizzazione del nudo proprietario. Le riparazioni straordinarie dell'abitazione devono invece essere effettuate direttamente dal nudo proprietario.