che cos'è e come lavora un'agenzia immobiliare

Quando decidiamo di acquistare un bene immobile dobbiamo anche decidere se affidarci ad un'agenzia immobiliare oppure se effettuare tutto in modo autonomo. Se decidiamo di muoverci in modo autonomo dobbiamo considerare che la ricerca di un immobile comporta un notevole dispendio di tempo e di energia. Non basta di certo infatti leggere gli annunci di possibili vendite sui giornalini che la nostra città ci offre ma dobbiamo piuttosto andare in giro per la città e cercare possibili cartelli di privati inseriti direttamente sulle facciate delle case, telefonare al proprietario ed infine mettersi d'accordo per un'eventuale visita.

Ovviamente decidere di fare tutto in modo autonomo significa anche non avere alcun tipo di aiuto per quanto riguarda la scelta del migliore immobile per le nostre esigenze. Dobbiamo pensare quindi da soli a calcolare se l'immobile si trova in una giusta zona per noi, in una zona cioè non troppo distante dal nostro posto di lavoro, una zona che sia ben fornita di servizi e che sia raggiungibile facilmente anche dai trasporti pubblici. Dobbiamo pensare in modo autonomo a fra controllare impianti elettrici ed idraulici per sapere se sono a norma o meno nonché a far controllare il tetto e la facciata della casa. Dobbiamo anche pensare infine in modo del tutto autonomo a controllare che non vi siano delle ipoteche o dei vincoli che vertono su quella determinata proprietà.

agenzia immobiliareSi tratta di operazioni necessarie se vogliamo avere la certezza che l'immobile che abbiamo deciso di acquistare sia ideale per noi. Tutte queste operazioni necessitano come abbiamo detto di molta attenzione e anche di molto tempo libero, caratteristiche che molte persone spesso non hanno perché sono piene di impegni di lavoro.

Affidarsi ad un'agenzia immobiliare significa non dover pensare a tutti questi elementi. È l'agente immobiliare infatti a pensarci al posto nostro e a riferirci poi tutti gli elementi necessari per decidere se quell'immobile può davvero essere di nostro gradimento. L'agente immobiliare inoltre è in grado di consigliarci nel miglior modo possibile grazie alla sua larga esperienza nel settore.

Le agenzie immobiliari possiedono un archivio di immobili ricco di informazioni, archivio che già da solo ci aiuta comprendere al meglio se quell'immobile è la scelta ideale per noi. Le agenzie immobiliari possono inoltre effettuare tutte le ricerche del caso in modo sicuramente più veloce e preciso di quanto noi possiamo essere in grado di fare.

Ovviamente però il rovescio della medaglia è che affidarsi ad un'agenzia immobiliare ha un prezzo in molti casi anche abbastanza elevato. Si tratta di un prezzo più che giusto però se pensiamo a tutti i servizi che ci vengono offerti e al fatto che le agenzie immobiliari ci seguono durante tutto l'iter di compravendita. Prima di affidarsi ad un'agenzia immobiliare è però necessario controllare che si tratti di un'agenzia riconosciuta e che sia in grado di offrire anche delle assicurazione contro i rischi professionali. L'agenzia inoltre non deve mai chiedere anticipi sulle provvigioni.

Articoli Correlati

Agenzia Immobiliare

Agenzia Immobiliare

le spese necessarie per l'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Provvigione Agenzia Immobiliare

Provvigione Agenzia Immobiliare

in cosa consiste la provvigione all'agenzia immobiliare Leggi tutto -> ..

Guida Immobiliare

Guida Immobiliare

una guida immobiliare per comprendere le agenzie e i contratti di compravendita Leggi tutto -> ..

Proposta di Acquisto Casa

Proposta di Acquisto Casa

che cos'è la proposta di acquisto di una casa Leggi tutto -> ..

Visura Catastale

Visura Catastale

che cos'è la visura catastale Leggi tutto -> ..

Compromesso Acquisto Casa

Compromesso Acquisto Casa

che cos'è il compromesso per l'acquisto della casa Leggi tutto -> ..